rotate-mobile
Cronaca

Banca Carim al fianco della solidarietà, il "mese del dono" supera i 75mila euro

Dal 24 ottobre del 2014, nascita di Eticarim, il portale ha ospitato 35 progetti solidali, ricevuto 866 donazioni e raccolti 113.982 euro: 78.252 euro in donazioni e 35.730 euro versati da Banca Carim tramite le iniziative: “Un dono lungo un mese” e “Coupon Eticarim”

Oltre ogni attesa. Sabato scorso si è chiusa la campagna di sensibilizzazione lanciata da Banca Carim a favore dei progetti solidali presenti sul portale di crowdfunding www.eticarim.it. Grazie all’iniziativa “Un dono lungo un mese” promossa da Banca Carim in collaborazione con Volontarimini, le associazioni non profit del territorio hanno ricevuto, solamente in ottobre, ben 279 donazioni, raccogliendo quasi 41.000 euro che con il “raddoppio” di Carim hanno raggiunto quota 75.778 euro.

I progetti beneficiari dell’iniziativa sono stati 13, mentre la media delle donazioni nel mese di ottobre è stata di 1.320 euro al giorno, al netto dei contributi Carim, con una media percentuale di raggiungimento del budget prefissato al di sopra del 95%. “E’ con grande soddisfazione che Banca Carim prende atto del notevole incremento delle donazioni effettuate sul portale Eticarim durante il mese di Ottobre – commenta il presidente di Banca Carim Sido Bonfatti -  a testimonianza che l’iniziativa: “Un dono lungo un mese” ha sortito i suoi benefici effetti. Un sentito ringraziamento ai cittadini che hanno preso parte alla gara di solidarietà e ai media locali che hanno donato gratuitamente gli spazi per pubblicizzare l’evento. Banca Carim conferma ancora una volta l’effettiva vicinanza alle associazioni non profit del territorio e alle migliaia di volontari che ogni giorno si spendono, senza clamore, per alleviare le difficoltà dei più bisognosi”.

“Non si tratta solo di un grande successo – dice Laura Ciavatta, Presidente di Volontarimini – ma anche l’occasione per mostrare un grande potenziale di entusiasmo e solidarietà, oltre che verificare una sinergia vincente, quella dell’istituto di credito storico nel territorio e della volontà di esprimersi in opere da parte delle associazioni”. Dal 24 ottobre del 2014, nascita di Eticarim, il portale ha ospitato 35 progetti solidali, ricevuto 866 donazioni e raccolti 113.982 euro: 78.252 euro in donazioni e 35.730 euro versati da Banca Carim tramite le iniziative: “Un dono lungo un mese” e “Coupon Eticarim”.   

I progetti solidali attualmente presenti su www.eticarim.it sono 11: Casa Solidaria, Ospedale di Nosy Be, Sei incinta non sei sola, Orto Cittadinanza, Alzheimer, Spesa Volontarimini, Bambini palestinesi Educaid, Movember Ior, Giocare Millepiedi, Arte e Cultura Citta Visibili, Super8 Rimini Sparita. Con il progetto “Un dono lungo un mese” Banca Carim ha pienamente interpretato lo spirito del Dono Day, giornata istituita dal Presidente della Repubblica per il 4 ottobre di ogni anno: celebrare i valori della solidarietà e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importante attività svolta dalle associazioni senza scopo di lucro. L’auspicio è che l’iniziativa abbia contribuito a rendere più visibile e sempre più utilizzato il portale di crowdfunding Eticarim. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Carim al fianco della solidarietà, il "mese del dono" supera i 75mila euro

RiminiToday è in caricamento