rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Messa in sicurezza della Strada Provinciale 13, se ne parla in un incontro pubblico

L'assessore Mauri: “La Provincia di Rimini si era impegnata a realizzare una progettazione che affronti e risolva le criticità, ormai storiche, della strada provinciale"

Le province di Forlì-Cesena e di Rimini, insieme ai comuni di San Mauro Pascoli, di Santarcangelo di Romagna e di Bellaria Igea Marina sono promotori del nuovo progetto di messa in sicurezza che interessa la Strada Provinciale 13: intervento attorno a cui verte l’incontro pubblico in programma mercoledì 2 marzo. Ad ospitare l’incontro, sarà la Città di Panzini, con appuntamento in programma alle 20.45 al Palazzo del Turismo (sala al piano terra), a cui interverranno come relatori la Provincia di Rimini, il Comune di Bellaria Igea Marina ed i relativi tecnici progettisti. “La Provincia di Rimini si era impegnata a realizzare una progettazione che affronti e risolva le criticità, ormai storiche, della strada provinciale. Impegno da cui è nato un primo studio di fattibilità tecnico economica”, spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Cristiano Mauri. “Come Amministrazione, già ci siamo incontrati con i tecnici provinciali, avanzando le prime osservazioni rispetto alla parte dell’intervento che riguarderà il territorio bellariese. Ora”, continua, “proprio perché siamo in una fase propedeutica di studio e di valutazione, che si presta ad eventuali aggiustamenti rispetto a un primo quadro progettuale, abbiamo voluto condividere lo stato dell’arte con la cittadinanza e confrontarci in vista di quello che sarà il progetto definitivo.”
 
Entrando nel merito dell’intervento, esso “certamente interessa realtà molto eterogenee, avendo la SP13 punti più stretti e maggiormente bisognosi di intervento che si alternano a tratti un po’ più ampi e rotatorie, senza dimenticare gli immobili che si trovano molto a ridosso del tracciato. Una disomogeneità del corso stradale”, sottolinea Mauri, “a cui si aggiunge ad esempio il tema dell’alta velocità di percorrenza e la necessità di intervenire promuovendo la mobilità dolce, non di meno salvaguardando l’equilibrio ambientale, paesaggistico ed idraulico dell’intera tratta. L’obiettivo a cui mirano tutti gli enti coinvolti, è aumentare la sicurezza della strada in tutta la sua percorrenza – da via del lavoro a Bellaria Igea Marina sino all’intersezione con la via Emilia a Santarcangelo -  : una arteria che ad oggi, in alcuni punti, è innegabilmente critica anche solo per il transito contemporaneo fianco a fianco di due mezzi.”
 
“L’idea attualmente al vaglio”, prosegue e conclude l’Assessore, “è un’omogeneizzazione della carreggiata che consegni almeno tre metri e mezzo di larghezza a ogni corsia, più due banchine su entrambi i lati da un metro l’una. Un intervento che comunque avverrà per stralci: con la prospettiva, positiva per la nostra comunità, di procedere a partire da mare, ossia dai tratti di SP13 che insistono sul territorio comunale di Bellaria Igea Marina.”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in sicurezza della Strada Provinciale 13, se ne parla in un incontro pubblico

RiminiToday è in caricamento