
Meteo, nella morsa del caldo fino a domenica
Emilia Romagna ancora nella morsa del caldo africano per almeno un'altra settimana. Per un calo delle temperature occorre attendere almeno l'inizio di settembre, quando giungerà aria instabile proveniente dall'Atlantico
Emilia Romagna ancora nella morsa del caldo africano per almeno un’altra settimana. Per un calo delle temperature occorre attendere almeno l’inizio di settembre, quando aria instabile proveniente dall’Atlantico porterà la colonnina di mercurio sulla media stagionale. L’anticiclone nordafricano cederà quindi il passo ad una saccatura nord-atlantica, che caratterizzerà l’inizio dell’autunno meteorologico (che comincerà il primo settembre) con possibilità di deboli piogge.
UN’ALTRA SETTIMANA DI CALDO – La bolla d’aria calda si prenderà la scena almeno fino a domenica, garantendo condizioni di tempo soleggiato con temperature minime tra 22 e 25°C e massime tra i 33°C della fascia costiera e 38°C delle pianure interne, con punte localmente anche di 40°C. La ventilazione sarà assente o debole di direzione variabile, a regime di brezza sul mare che si presenterà calmo. Domenica è previsto un calo delle temperature.