Caldo africano, l'estate 2012 batte quella terribile del 2003

Numeri alla mano, come si evince da uno studio elaborato da Meteogiornale.it, il periodo giugno-luglio è più caldo di 1,6°C rispetto allo stesso infuocato del 2003

L'estate 2012 per Rimini è una delle più calde secondo gli annali meteorologici. Numeri alla mano, come si evince da uno studio elaborato da Meteogiornale.it, il periodo giugno-luglio è più caldo di 1,6°C rispetto allo stesso infuocato del 2003. Lo studio, a firma di Mauro Meloni, spiega che “nel 2003 l'asse del promontorio era posizionato più ad ovest con le anomalie positive di geopotenziale tra Nord Italia e Francia”. E il caldo non è intenzionato ad abbandonare l'Emilia Romagna.

Si suderà parecchio anche nei prossimi giorni, almeno fino al ponte di Ferragosto. Gli esperti non escludono che quella all'orizzonte possa esser l'ondata di caldo più intensa di questa estate. La colpa è da attribuire all'anticiclone africano, nuovamente in estensione sul Bacino del Mediterraneo, complice una depressione collocata sull'isola britannica in fase di estensione verso l'Atlantico Portoghese.

Le temperature si spingeranno oltre i 35°C, con punte anche di 39, senza dimenticare il disagio bioclimatico causato da un aumento dell'umidità. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha emesso un'allerta meteo a riguardo. Niente di nuovo anche per la prossima settimana. Per un po' di refrigerio bisognerà probabilmente attendere la metà del mese. Possibili infiltrazioni atlantiche potranno dar luogo ad un calo della colonnina di mercurio, accompagnata da temporali anche di forte intensità a carattere sparso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Rissa tra giovanissimi in piazza, Fiori (Lega): "I soliti bambocci che creano problemi"

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento