rotate-mobile
Cronaca

Meteo, nuova allerta della Protezione Civile: attese nuove nevicate in Romagna

L'Emilia Romagna è alle prese con l'emergenza neve. All'indomani della copiosa precipitazione sono molteplici i disagi sull'entroterra. E nelle prossime ore sono attese nuove nevicate

L’Emilia Romagna è alle prese con l’emergenza neve. All’indomani della copiosa precipitazione, che ha colpito in particolar modo il Forlivese, sono molteplici i disagi. Strade in tilt, anche per effetto di numerosi camion intraversati, scuole su buona parte del territorio chiuse e blackout che condizionano il traffico ferroviario. Le nevicate sono proseguite per buona parte anche giovedì, interessando in particolar modo i rilievi romagnoli e le province di Modena e Bologna. Ma non è finita qui.

Infatti la Protezione Civile ha emesso una nuova allerta neve, con nuove precipitazioni sulla Romagna. Sono previsti tra i 20 ed i 30 centimetri in pianura e tra i 30 ed i 40 centimetri sulla fascia collinare. Cumuli che si andranno ad accumulare a quelli già caduti da martedì. La nuova allerta durerà 66 ore e si concluderà domenica alle 13.

La presenza di un minimo depressionario posizionato sul Tirreno determinerà il persistere del maltempo sulla nostra regione, in particolare sul settore centro-orientale. Per la giornata di venerdì le precipitazioni nevose saranno in esaurimento sulla parte occidentale, in attenuazione su quella centrale, mentre proseguiranno sul settore romagnolo. Sono inoltre previsti per sabato venti da moderati a forti (62-74 Km/h), sulla costiera e pianura limitrofa con conseguenze sullo stato del mare, da molto mosso ad agitato con altezze d'onda da 2,5 a 4 (direzione nord est). Le temperature si manterranno sotto lo zero, registrando un ulteriore calo delle temperature minime, soprattutto nelle province del settore occidentale a partire da domenica sera.

Nel frattempo, come ha spiegato all’Ansa il direttore dell'Agenzia regionale di Protezione civile, Demetrio Egidi, sono state attivate parziali aperture al traffico pesante. Una misura che si è resa necessaria per consentire ai camion, bloccati su molte strade, di ripartire e liberare le carreggiate. Chiusi i caselli A14 di Forlì, Cesena Nord e Cesena. Problemi nel ravennate sulla Statale Adriatica e Romea, nel Forlivese sulla Cervese e parte della via Emilia. Chiusa la E45 dallo svincolo di Casemurate. L'Enel sta risolvendo guasti alla rete elettrica in diversi comuni della Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nuova allerta della Protezione Civile: attese nuove nevicate in Romagna

RiminiToday è in caricamento