rotate-mobile
Cronaca

Meteo, irruzione fredda per l'Immacolata: possibilità di nevicate

La precisa traiettoria del fiume freddo sarà determinata dalla disposizione dell'anticiclone atlantico, quindi nei prossimi giorni la previsione potrebbe esser soggetta a variazioni

Festa dell'Immacolata all'insegna del freddo e della neve? Secondo il prestigioso modello matematico europeo la possibilità è concreta. Le ultime elaborazioni vedono una massa di aria artica invadere le regioni adriatiche, compresa la Romagna, tra l'8 e l'11 dicembre. La precisa traiettoria del fiume freddo sarà determinata dalla disposizione dell'anticiclone atlantico, quindi nei prossimi giorni la previsione potrebbe esser soggetta a variazioni.

Con il primo dicembre è iniziato ufficialmente l'inverno meteorologico. Fino a venerdì si attendono condizioni di tempo stabile, grazie all'azione dell'anticiclone delle Azzorre che proteggerà il settentrione dal transito di perturbazioni atlantiche. Non si esclude la formazione al mattino e al tramonto di foschie dense e banchi di nebbia, con gelate notturne; mentre di giorno la colonnina di mercurio si stazionerà intorno ai 10°C.

Quindi da sabato la disposizioni verso latitudini settentrionali dell'anticiclone spalancherà le porte a secche correnti fredde dall'Artico. Queste sorvoleranno il mare Adriatico, le cui temperature superficiali sono ancora assai elevate, per poi impattare con la catena appenninica. La doppia azione, dettata anche dall'orografia locale, potrà innescare tra sabato e domenica la formazione di corpi nuvolosi sia sul mare che sui rilievi.

Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso a quote molto basse, ma non si esclude anche in pianura miste a pioggia.  Seguirà un miglioramento delle condizioni atmosferiche, con residui fenomeni nevosi a bassa quota sul riminese. Sul resto della Romagna alternanza di schiarite ed annuvolamenti, con temperature al di sotto della media stagionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, irruzione fredda per l'Immacolata: possibilità di nevicate

RiminiToday è in caricamento