rotate-mobile
Cronaca

Meteo, sole e caldo: "Sarà un ottimo 25 aprile. Un po' instabile venerdì e sabato"

Sole e temperature oltre i 20°C sulla costa e prossime ai 25°C sulla pianura. Sarà un 25 aprile all'insegna del bel tempo. Sarà tuttavia un fuoco di paglia

Sole e temperature oltre i 20°C sulla costa e prossime ai 25°C sulla pianura. Sarà un 25 aprile all'insegna del bel tempo. Sarà tuttavia un fuoco di paglia: infatti tra venerdì e sabato un vortice depressionario determinerà condizioni di moderata instabilità, con possibilità di piogge irregolari e qualche rovescio o temporale più probabili su rilievi, fascia pedecollinare e nelle ore pomeridiane. Tuttavia non mancheranno temporanee schiarite.

Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com, insistono un po' di nubi sulla Romagna, cosa possiamo attenderci per il giorno della Liberazione?
"La temporanea rimonta di un promontorio di alta pressione di origine subtropicale in quota, arginerà verso il Mediterraneo occidentale e nord africa la vecchia circolazione depressionaria che negli ultimi giorni aveva determinato moderata instabilità. Ciò garantirà un ottimo 25 aprile con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione"

Possiamo attenderci temperature da tintarella?
"I valori termici sono in aumento, e l'avvezione di aria calda toccherà il culmine proprio nella giornata di giovedì, quando sono attese temperature massime prossime a 25°C su pianure interne, mentre lungo la costa l'azione mitigatrice del mare Adriatico limiterà, tramite le brezze pomeridiane, il rialzo termico, ma in ogni caso si porteranno al di sopra del 20°C. Venti deboli a regime di brezza e mare quasi calmo o poco mosso".

Il bel tempo insisterà anche nel weekend?
"Purtroppo, dopo la bella giornata del 25, il vecchio vortice depressionario "parcheggiato" tra nord Africa e Mediterraneo occidentale, verrà agganciato da una saccatura atlantica in quota, associata ad una perturbazione frontale, e sarà "rispedito" verso la penisola e quindi anche la nostra regione. Ciò determinerà moderata instabilità tra le giornate di venerdì e sabato, con possibilità di piogge irregolari e qualche rovescio o temporale; più probabili su rilievi, fascia pedecollinare e nelle ore pomeridiane; tuttavia non mancheranno temporanee schiarite. Le temperature caleranno lievemente nei valori massimi ma essenzialmente a causa della maggiore frequenza di periodi nuvolosi, poichè non arriveranno masse d'aria particolarmente fredda, ma solo più umida ed instabile, per cui il quadro termico rimarrà su valori accettabili".

Quindi in sintesi, sabato è consigliato portare l'ombrello mentre domenica la giornata è salva
Sostanzialmente sì; dopo il passaggio della debole perturbazione tra venersdì e sabato, per domenica si profila un certo miglioramento anche se probabilmente non sarà una giornata interamente soleggiata, tuttavia il rischio di pioggia sarà molto basso ed in gemere limitato ad isolati rovesci pomeridiani su crinale appenninico di confine. Temperature in nuovo e lieve aumento nei valori massimi.

C'è tanta voglia di sole e caldo dopo un inverno piuttosto piovoso. E' già possibile fare una previsione sul lungo medio-termine?
"Gli scenari previsti dai modelli fisico-matenatici mostrano segnali indirzzati verso una debole-moderata instabilità per buona parte della prima decade di maggio a causa del persistere di flussi umidi ed instabili in quota da SW intervallati da brevi pause anticicloniche; pertanto non avremo periodi sufficientemente lunghi di tempo veramente stabile, ma probabilmente nemmeno fasi di forte maltempo. Semplicemente, ed in linea con le caratteristiche climatologiche del mese di maggio (che in ogni caso è statisticamente alquanto piovoso), avremo qualche fase di instabilità con precipitazioni a carattere temporalesco, alternata a periodi di tempo migliore. Le temperature rimarranno nella norma del periodo o leggermente superiori, sebbene esista una relativa probabilità di un raffreddamento (da verificare nei prossimi giorni) nel periodo compreso tra il 2 ed il 5 maggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sole e caldo: "Sarà un ottimo 25 aprile. Un po' instabile venerdì e sabato"

RiminiToday è in caricamento