rotate-mobile
Cronaca

Meteo, primo assaggio d'inverno in arrivo: freddo e neve a bassa quota

Le masse d'aria continentali secche, sorvolando l'Adriatico, si arricchiranno di umidità; quanto basta per poter dar vita a fenomeni nevosi, che a tratti potrebbero far la barba alla costa.

Settimana da brividi sulla Romagna. Sta per giungere infatti aria fredda di matrice artico-continentale, che determinerà un sensibile abbassamento delle temperature e possibili nevicate, a quote molto basse, tra la serata di martedì e la prima parte della giornata di mercoledì. Le masse d'aria continentali secche, sorvolando l'Adriatico, si arricchiranno di umidità; quanto basta per poter dar vita a fenomeni nevosi, che a tratti potrebbero far la barba alla costa.

Le precipitazioni, complice l'effetto stau, saranno più intense sull'entroterra, mentre in pianura e lungo la costa i fenomeni saranno sporadici ed associati a breve rovesci. Per effetto dei venti di Bora, che andranno a mitigare l'aria fredda in quota, difficilmente Rimini, Cattolica e Riccione potranno tingersi di bianco. Non si escludono brevi nevicate anche sul Cesenate e parte del Forlivese. Stando all'elaborazione dei modelli matematici, le precipitazioni sono più probabili sulla Romagna meridionale.

Iniziato con un caldo oltre la norma e proseguito con una veste autunnale, novembre è intenzionato a congedarsi con un anticipo d'inverno. Tra martedì e giovedì si batterà i denti: le temperature massime non andranno oltre i 4-6°C, mentre le minime potranno scendere al di sotto dello zero con il rasserenamento dei cieli. Venerdì è previsto un aumento delle temperature, per l'avanzata di un campo di alta pressione accompagnato da aria mite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, primo assaggio d'inverno in arrivo: freddo e neve a bassa quota

RiminiToday è in caricamento