rotate-mobile
Cronaca

Meteorite attraversa il cielo, i testimoni: "E' caduto nell'Adriatico". Guardia costiera in azione

E' stato avvistato da molte persone, e in particolare pescatori, in Romagna come nel Nord Italia, un corpo luminoso attraversare il cielo, quella che potrebbe essere una meteora

E' stato avvistato da molte persone, e in particolare pescatori, in Romagna come nel Nord Italia, un corpo luminoso attraversare il cielo, quella che potrebbe essere un meteorite (o un bolide) che ha sorvolato il nostro territorio. Gli avvistamenti concordano nell'orario, intorno alle 10,30 di venerdì e la segnalazione è stata presa in carico anche dalle forze dell'ordine. Il "bolide", un pezzo di roccia di pochi chili di peso che si “brucia” nell'attraversare l'atmosfera terrestre ad altissima velocità, si sarebbe schiantato sulla superficie terrestre, finendo nell'alto mare Adriatico, secondo alcune ricostruzioni tra Cervia e Rimini.

Da Cesenatico, Rimini e Ravenna sono uscite in mare delle motovedette della Capitaneria di porto, che hanno perlustrato l'area, non rinvenendo però dati utili, né eventuali imbarcazioni in difficoltà. Il bagliore del bolide è stato anche segnalato da alcuni aerei in volo sull'Adriatico. Gli avvistamenti riguardano un'estesa area tra Friuli, Veneto. Emilia-Romagna e Marche. segnalazioni anche in Croazia e Slovenia. Altri testimoni oculari indicano di averlo visto cadere in mare nel tratto di mare antistante Fano e l'hanno descritto come un corpo luminoso con una coda. Altre ricostruzioni parlano di un'esplosione in cielo.

La Guardia Costiera in ogni caso ha pattugliato tutto il tratto di costa tra Cervia e Fano, non rinvenendo elementi utili. Altre indagini sono state effettuate dalla Polizia slovena nei pressi del confine di Trieste. L'Istituto Nazionale di Astrofisica ha preso in esame tutte le segnalazioni. Dopo averle esaminate, nell'arco di pochi giorni confermerà e spiegherà nel dettaglio la natura del bolide dei cieli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteorite attraversa il cielo, i testimoni: "E' caduto nell'Adriatico". Guardia costiera in azione

RiminiToday è in caricamento