rotate-mobile
Cronaca

Rimini aderisce a "M’illumino di meno": un planetario alla Darsena per scoprire i corpi celesti

Da martedì e fino a sabato alla Darsena sarà allestito un vero e proprio planetario, una struttura metallica che al suo interno ha una macchina in grado di simulare i fenomeni del cielo stellato

Anche quest’anno il Comune di Rimini aderirà a “M’illumino di meno”, la campagna di razionalizzazione dei consumi energetici, spegnendo i “monumenti” della città. Venerdì dalle 18 alle 20,30 sarà infatti spenta l’illuminazione pubblica dei principali monumenti del centro storico: Arco d'Augusto, Ponte di Tiberio, Tempio Malatestiano, la statua di Paolo V, la fontana della Pigna, il Teatro Galli in piazza Cavour. Quest’anno inoltre il Comune di Rimini ha deciso di proporre un’altra iniziativa, rivolta in particolare ai ragazzi delle scuole.

Da martedì e fino a sabato alla Darsena sarà allestito un vero e proprio planetario, una struttura metallica che al suo interno ha una macchina in grado di simulare i fenomeni del cielo stellato, visibili ad occhio nudo in condizioni ottimali, da un punto qualsiasi della superficie terrestre. Il proiettore forma le immagini dei corpi celesti sulla superficie interna della cupola, che fungerà da cielo artificiale, rispettando le esatte proporzioni, distanze e luminosità.

All’interno del planetario un astrofilo illustrerà le caratteristiche del cielo e dei corpi celesti (le costellazioni, le loro leggende, i principali movimenti della Terra e dei corpi celesti  ed i principali fenomeni fisici ed astronomici che li vedono coinvolti) per poi affrontare il tema dell’inquinamento luminoso, mostrando ad esempio la differenza tra una visione “ottimale” degli astri in una situazione di cielo senza inquinamento luminoso ed una situazione di cielo inquinato.

La mattina la struttura sarà aperta per le visite degli studenti scuole (sono state invitate tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune e venti hanno già aderito, mentre il pomeriggio sarà aperta a tutto il pubblico). La visita è gratuita ed ha un durata di circa 30 minuti. L'iniziativa rientra tra le attività messe a punto dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto regionale ‘Laboratorio a cielo aperto’ per la realizzazione e il monitoraggio di una serie di interventi finalizzati all’applicazione e sperimentazione di prodotti e tecnologie anche innovative, per la riduzione dell’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico nella pubblica illuminazione esterna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimini aderisce a "M’illumino di meno": un planetario alla Darsena per scoprire i corpi celesti

RiminiToday è in caricamento