rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Clemente

"Mi sono vaccinato contro il covid. E' il più alto esempio di solidarietà"

Così l'ex sindaco di San Clemente e dottore: "Il vaccino unirà il suo effetto neutralizzante all’effetto sterilizzante ciò contribuirà in maniera determinante alla distruzione del virus"

Mariano Guiducci, medico di famiglia molto conosciuto ed apprezzato, già sindaco e vicesindaco del Comune di San Clemente e oggi assessore alle Politiche Sociali, è una delle 180mila figure professionali della sanità regionale che l’Emilia-Romagna sta vaccinando, in questa prima fase, contro il Covid-19.

 

Dottor Guiducci, perché è importante vaccinarsi?
In quanto medico è un obbligo morale. Occorre dare il buon esempio a tutta la cittadinanza, così da proteggere se stessi e gli altri in quanto venendo ogni giorno a contatto con centinaia di pazienti o persone malate vi è il rischio concreto di contagiarsi e contagiare. Inoltre, se come credo fortemente, il vaccino unirà il suo effetto neutralizzante all’effetto sterilizzante ciò contribuirà in maniera determinante alla distruzione del virus e quindi ad interrompere la catena della trasmissione virale. L’obiettivo di fondo è arrivare in tempi certi alla cosiddetta immunità di gregge.

Lei riveste anche un altro ruolo importante all’interno della comunità: oggi è Assessore alle Politiche Sociali ma ha già ricoperto la carica disindaco e vicesindaco e quindi conosce molto bene tutta la realtà sanclementese. Possiamo dunque parlare di un alto esempio di solidarietà?
Sì, come amministratore il vaccinarsi è il più alto esempio di solidarietà in termini concreti, in quanto solo con un gesto di grande senso civico e con la collaborazione di tutti, ad iniziare dal sottoscritto, si potrà sconfiggere il virus. Ho fatto il vaccino circa 48 ore fa”.

Che cosa risponde a quanti negano i progressi della scienza e si rifiutano fin da ora di sottoporsi alla vaccinazione?
La scienza ci farà uscire dall’incubo mentre l’ignoranza e il pregiudizio ci faranno precipitare in un baratro di cui ancora non abbiamo contezza ma sarà sicuramente devastante”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi sono vaccinato contro il covid. E' il più alto esempio di solidarietà"

RiminiToday è in caricamento