rotate-mobile
Cronaca

Migliaia di persone alla scoperta del rinnovato foyer del Teatro Galli

Migliaia di persone venerdì sera hanno scoperto gli spazi del rinnovato foyer del Teatro Galli, inaugurato ufficialmente giovedì e venerdì sera aperto al pubblico dalle 18 fino a mezzanotte.

Migliaia di persone venerdì sera hanno scoperto gli spazi del rinnovato foyer del Teatro Galli, inaugurato ufficialmente giovedì e venerdì sera aperto al pubblico dalle 18 fino a mezzanotte. Uno spazio culturale riconsegnato ai riminesi e che ospiterà tanti nuovi eventi, in attesa del completamento del restauro ormai vicino dell'intera costruzione polettiana. Per l’occasione ieri sera la Sala delle Colonne e la Sala Ressi hanno ospitato le esibizioni degli artisti del corpo di ballo di Artemis Danza alternate alle note cameristiche dei musicisti dell'Istituto Lettimi. Evidente l’emozione nei volti del pubblico avvolto dalle musiche e dalle coreografie, così come era palpabile lo stupore per quelle atmosfere cariche di ricordi e di racconti, a rievocare le suggestioni di un teatro che ha rappresentato per i riminesi un motivo di orgoglio e di riscossa in quegli anni di metà Ottocento.

Tanta curiosità per il pianoforte suonato da Giuseppe Verdi in occasione dell’inaugurazione del Teatro Galli nell’agosto 1857, e restaurato dal Laboratorio di Restauro dell'Accademia dei Musici con la direzione scientifica di Claudio Veneri. Il pianoforte sarà al centro dello spettacolo presentato dalla Sagra Malatestiana “Un pianoforte per Verdi, concerto da l'Aroldo” in programma domani e lunedì 21 settembre alle ore 21 alla Sala Ressi (ingresso unico 15 euro, https://www.sagramusicalemalatestiana.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliaia di persone alla scoperta del rinnovato foyer del Teatro Galli

RiminiToday è in caricamento