rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Miglioramento energetico delle case popolari: 206mila euro al Riminese

Ben 6,2 milioni di euro destinati dalla Regione Emilia-Romagna ai Comuni e le Unioni di Comuni per risanare oltre 400 alloggi di edilizia residenziale pubblica

Ben 6,2 milioni di euro destinati dalla Regione Emilia-Romagna ai Comuni e le Unioni di Comuni per risanare oltre 400 alloggi di edilizia residenziale pubblica e renderli più efficienti dal punto di vista energetico. Di questi, nella provincia di Rimini 150mila euro vanno al Comune di Cattolica per interventi su 3 alloggi situati in via Longo, ai numeri civici 12,14,16,18 e 56mila euro a quello di Bellaria-Igea Marina (12 alloggi in via Pastore 2-4).

A livello regionale, si tratta di ulteriori risorse, previste dalla Legge di stabilità 2016, che vanno ad aggiungersi ai circa 40 milioni di euro già concessi all’ Emilia-Romagna nell’ambito del Programma di recupero degli alloggi Erp. Il nuovo stanziamento, approvato dalla Giunta regionale nell’ultima seduta, concede ai Comuni e alle Unioni finanziamenti per ristrutturare le case popolari o per il contenimento energetico mediante interventi fino a un massimo di 50 mila euro per ogni alloggio, assegnandoli in base allo scorrimento della graduatoria approvata nel 2015.

“Il piano di miglioramento ed efficientamento dell’Edilizia residenziale pubblica prosegue con gli interventi di grandi dimensioni, fino a 50.000 euro- afferma la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e assessore alle Politiche abitative, Elisabetta Gualmini-. Ci auguriamo che questo importante trasferimento di risorse sia veramente utile per rendere il nostro patrimonio di alloggi pubblici più a misura dei nuclei familiari che vi abitano, degli anziani soli e dei bambini. Potremmo così rimettere in circolo - spiega la vicepresidente- alloggi considerati troppo vetusti e inadeguati e nello stesso tempo apportare migliorie sia agli alloggi occupati sia agli appartamenti destinati ai nuovi ingressi”.

In Emilia-Romagna il patrimonio di edilizia residenziale pubblica (Erp), gestito perlopiù dalle Acer, comprende attualmente oltre 55.000 alloggi, il 97% dei quali di proprietà dei Comuni. Le case occupate sono 51mila (92% del totale) e duemila (3,6%)  quelle pronte per essere assegnate perché non necessitano di alcun intervento di ristrutturazione. I nuclei familiari composti da una o più persone in lista di attesa per l’assegnazione di un alloggio Erp sono 35mila. Attualmente nelle case popolari vivono 120mila persone. I nuclei familiari sono 51.258.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miglioramento energetico delle case popolari: 206mila euro al Riminese

RiminiToday è in caricamento