rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mille Miglia 2016: anche nell'edizione numero 34 Rimini prima tappa della corsa

L'assessore allo Sport Brasini: 'un appuntamento che lo scorso anno ha dimostrato tutto il suo grande fascino'

La XXXIV rievocazione della Mille Miglia sarà disputata da giovedì 19 a domenica 22 maggio 2016. La data, come da tradizione, anticipa di una settimana il Gran Premio di Monaco di Formula Uno. Ogni anno, il percorso subisce modifiche allo scopo di tornare a far transitare la Mille Miglia in località dove era assente da qualche anno. Nel 2016, proseguendo con la medesima filosofia, sono state apportate alcune variazioni al tracciato. Anche nel 2016, la Mille Miglia sarà disputata in quattro tappe, per altrettante giornate. La prima tappa, con partenza nel primo pomeriggio di giovedì 19 maggio, dopo il passaggio a Ravenna e Ferrara, si concluderà a Rimini.

Il giorno dopo, venerdì 20 Maggio, con sosta a Macerata per il pranzo, la seconda tappa porterà i concorrenti, come tradizione nella serata di venerdì, a Roma, dove la concomitanza con il Giubileo comporterà alcune modifiche nella consueta passerella notturna nell’Urbe. Sabato 21, il percorso dalla capitale resterà pressoché invariato fino alla Toscana, con pausa a Poggibonsi: soddisfacendo le tante richieste degli appassionati che ne hanno sempre affollati i tornanti, con un tifo da stadio, la Mille Miglia 2016 tornerà a scalare i Passi della Futa e della Raticosa, teatro di epiche imprese ad opera di assi del volante. La terza tappa sarà conclusa nuovamente a Parma, che lo scorso anno ha riservato una calorosa accoglienza ai partecipanti: da qui, la domenica mattina, i concorrenti faranno ritorno a Brescia, ripetendo l'arrivo all'ora di pranzo, tanto apprezzato negli scorsi due anni. Risalendo da Parma, la lunga carovana della Freccia Rossa attraverserà Cremona, proseguendo verso Nord. Preso atto dell’estremo gradimento sia degli equipaggi sia del foltissimo pubblico, la Mille Miglia tornerà a disputare alcune prove nell’Autodromo Nazionale di Monza.

“Anche per il 2016 la prima tappa della Mille Miglia arriverà a Rimini - ha commentato l'assessore allo Sport, Gianluca Brasini. - Mercoledì mattina è stato comunicato ufficialmente il programma della 34esima edizione della rievocazione storica che, dopo il grande successo dello scorso anno, tornerà a fermarsi nella nostra città giovedì 19 maggio 2016. Un appuntamento che lo scorso anno ha dimostrato tutto il suo grande fascino, grazie ad una ‘sfilata’ che nel maggio scorso ha portato lungo le nostre strade migliaia di riminesi e turisti. Forti della grande risposta ottenuta lo scorso anno, anche per il 2016 siamo pronti a mettere al servizio di un pezzo importante della tradizione italiana la nostra ospitalità, la nostra accoglienza e la nostra splendida ‘scenografia’ che diventerà un traguardo d’eccezione. Siamo orgogliosi soprattutto perché ci confermiamo una terra che è culla naturale dei motori e per i motori: tra il 2015 e il 2016 infatti abbiamo portato nella nostra città tutte le principali gare storiche, dal Gran Premio Nuvolari alla Modena Cento Ore Classic, fino appunto alla Mille Miglia. Eventi che hanno contribuito a rafforzare l’idea della nostra terra come vera Motor Valley”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille Miglia 2016: anche nell'edizione numero 34 Rimini prima tappa della corsa

RiminiToday è in caricamento