rotate-mobile
Cronaca

Mille Miglia, le strade di Rimini risuonano col il rombo delle "vecchie signore"

La sfilata di auto storiche della celebre gara ha attraversato i luoghi più suggestivi della città, dal ponte di Tiberio al centro storico, per terminare la prima tappa all'ombra del Grand Hotel

La leggendaria Mille Miglia è di nuovo sulle strade dello storico percorso che attraversa mezza Italia: da Brescia a Roma e poi di nuovo a Brescia. Quella partita giovedì è la trentatreesima rievocazione storica, 88 anni dopo la prima edizione di quella che sarebbe diventata "la corsa più bella del mondo". Venerdì mattina, a Piazza Vittoria a Brescia è il consueto rito della punzonatura, con le auto immerse in una folla di appassionati, curiosi, giornalisti. Agli equipaggi sono stati consegnati numeri e road book di gara e tutte le informazioni su tragitti, tempi e distanze. Le rigorose verifiche tecniche e sportive sono state il preludio a quello che è uno dei momenti più attesi della gara: la partenza. La prima delle OM, che da sempre partono davanti a tutti in onore della vittoria della Casa bresciana alla prima edizione del 1927, ha lasciato la pedana di Viale Venezia alle 14:30.

La Mille Miglia attraversa Rimini

Grande entusiasmo si è registrato prima del via per la passerella che si sono volute concedere le tre Mercedes-Benz 300 Slr, le "frecce d'argento che trionfarono sessant'anni orsono, guidate rispettivamente da Stirling Moss e Hans Hermann, come nel 1955, e da Ralph Schumacher, fratello di Michael in sostituzione di Juan Manuel Fangio, scomparso alcuni anni fa: si è trattato di un transito nel centro di Brescia necessario per rendere omaggio e ricordare la straordinaria vittoria della Mercedes-Benz, con Stirling Moss e Denis Jenkinson, alla Mille Miglia del 1955. La prima tappa ha visto l'arrivo delle auto a Rimini dopo che le 438 vetture in gara sono passate da Desenzano, Sirmione, Verona, Ferrara e Ravenna, in una lunga cavalcata verso l'Adriatico.

Millemiglia a Rimini (Foto Flavio Facibeni)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille Miglia, le strade di Rimini risuonano col il rombo delle "vecchie signore"

RiminiToday è in caricamento