rotate-mobile
Cronaca

Il ministro: "Rifiuti del Sud negli inceneritori dell'Emilia-Romagna per legge"

"E' inaccettabile che i cittadini di Napoli, i cittadini di Roma, debbano pagare il prezzo del conferimento dei rifiuti in Olanda e in Germania e consentano di generare elettricità e calore per i cittadini olandesi e tedeschi"

“E' inaccettabile che i cittadini di Napoli, i cittadini di Roma, debbano pagare il prezzo del conferimento dei rifiuti in Olanda e in Germania e consentano di generare elettricità e calore per i cittadini olandesi e tedeschi. Questo è ridicolo". Così, a margine di un incontro a Ecomondo, il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, ha replicato a chi gli chiedeva un commento sulla posizione dell'assessore all'Ambiente dell'Emilia-Romagna, Sabrina Freda, che ha espresso parere contrario all'arrivo di rifiuti dal Sud negli inceneritori della regione.

"L'assessore dell'Emilia-Romagna - ha aggiunto Clini - ha espresso il suo parere, adesso però dobbiamo confrontarci responsabilmente di fronte a un problema nazionale che - ha ammonito - deve andare oltre il confronto politico e le convenienze elettorali. Siamo di fronte a una questione molto seria: tutti dicono che vogliono riportare la legalità nella gestione dei rifiuti; tutti si diano da fare, allora". Pertanto, ha concluso il ministro, "stiamo lavorando su una norma che consenta, nel caso fosse necessario, di usare gli impianti che sono presenti in Italia".

A stretto giro la risposta l'intervento del consigliere della Lega nord, Stefano Cavalli, che invita la Regione a opporsi a un “futuro, ennesimo, accoglimento di rifiuti” provenienti da territori regionali, le cui amministrazioni abbiano dimostrato una “cronica incapacità o un manifesto disinteresse” alla loro gestione. Lo fa in un’interrogazione.

Il consigliere evidenzia infatti che l’Emilia-Romagna si “è dimostrata estremamente generosa e disponibile” accettando “notevoli quantitativi di rifiuti” prodotti in altre regioni, ma la disponibilità verso queste amministrazioni regionali “incapaci (o non intenzionate) di gestire i propri rifiuti” non avrebbero portato ai risultati attesi, vale a dire a una loro “progressiva autosufficienza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro: "Rifiuti del Sud negli inceneritori dell'Emilia-Romagna per legge"

RiminiToday è in caricamento