rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Misano celebra la Giornata degli alberi con nuove piante nelle scuole, cerimonia e incontri

Il Comune ricorda, tra i progetti, l’accordo con Società Autostrade per mettere a dimora altre 20.000 piante, per oltre 30 ettari di nuova forestazione

Viene celebrata giovedì 21 novembre la Giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell'Ambiente con la Legge 10 del 2013 "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani", con l'obiettivo di promuovere la tutela dell'ambiente, la riduzione dell'inquinamento e la valorizzazione degli alberi in città. La legge ha istituito presso il ministero un Comitato per lo sviluppo del verde pubblico che si avvale del supporto tecnico di Ispra (l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale). Quest'anno, gli Stati Generali del Verde Pubblico, giunti alla quinta edizione, sono organizzati dal ministero in collaborazione con sei grandi città.

Misano Adriatico ha deciso di aderire e prendere parte all’iniziativa, nella consapevolezza dell’importanza del tema e soprattutto del fatto che occorre reagire e lavorare per mitigare e contrastare gli effetti negativi del cambiamento climatico e la piantumazione di nuovi alberi è certamente uno strumento fondamentale per invertire la rotta. La città ha approvato il Piano di Azione per l’energia Sostenibile ed è impegnata nell’iter di adozione del nuovo Piano Urbanistico generale, che assume le criticità ambientali come punto strategico a cui dare risposta. La giornata del 21 sarà quindi l’occasione per riflettere su questi temi, unendo mondo tecnico e istituzionale in un confronto verso una maggiore integrazione del verde nella pianificazione urbanistica territoriale verso soluzioni basate sugli elementi naturali per avere città più resilienti, come correttamente fa notare l’Ispra (Istituto per la ricerca e la protezione ambientale).

Per queste ragioni, giovedì 21 in due momenti distinti si procederà a piantare simbolicamente due alberi di tiglio, uno alla Scuola Materna di via Don Milani, alle ore 10,30 e l’altro all’istituto comprensivo (scuole elementari e medie) di Via Verdi. Alla cerimonia saranno presenti le autorità scolastiche, Col. Aldo Terzi Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Rimini, il Luogotenente Nicola Travaglino Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, e l’Ispettore Aleardo Carboni della Polizia Locale di Misano, per il Comune sarà presente il Vicesindaco Maria Elena Malpassi, Assessore ai Servizi Scolastici, e l’Assessore all’Ambiente Nicola Schivardi, che ha curato tutta l’organizzazione dell’iniziativa  per farne un momento di partecipazione e di sensibilizzazione a partire dai più piccoli, ma forse anche più sensibili a questo tema. Questo primo momento verrà seguito da ulteriori piantumazioni che proseguiranno nei luoghi indicati, ma soprattutto con l’accordo con Società Autostrade verranno messi a dimora altre 20.000 piante, per oltre 30 ettari di nuova forestazione a Misano, curando in particolare il rimboschimento, dell’area della paleofalesia di Misano Adriatico, la cosiddetta “greppa” e di numerose aree in fregio al fiume Conca a ridosso degli abitati Santamonica e Cella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misano celebra la Giornata degli alberi con nuove piante nelle scuole, cerimonia e incontri

RiminiToday è in caricamento