rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Misano comune "ciclabile", per il terzo anno di fila arriva la Bandiera gialla

“E’ un riconoscimento al quale teniamo molto – sottolinea il sindaco Fabrizio Piccioni – perché premia un percorso nel quale la città ha investito risorse ed energie"

Per il terzo anno consecutivo Misano Adriatico è stato insignito della bandiera gialla, riconoscimento nazionale della Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che premia le amministrazioni locali più attente alle politiche per la mobilità in bicicletta. La consegna delle prime 51 bandiere 2021 della IV edizione di ComuniCiclabili si è svolta questa mattina a distanza. Ancora una volta la Fiab ha valutato positivamente il grado di ciclabilità del territorio misanese, riconoscendo gli sforzi compiuti dall’amministrazione per fare di Misano un Comune sempre più ciclabile e sostenibile. Sono 20 i km di piste ciclabili presenti sul territorio comunale, una percentuale importante che ha permesso a Misano di raggiungere con abbondante anticipo l’obiettivo di 1,5 mt per abitante fissato dalla Regione nell’ambito del PAIR (Piano Aria Integrato Regionale). Il patrimonio ciclabile è inoltre destinato ad aumentare: sono già stati finanziati dalla Regione Emilia Romagna gli interventi per la realizzazione della Misano Monte-Scacciano e della Riccione-Tavoleto, col terzo tratto che collegherà la ciclabile alla frazione Cella; il tratto Scacciano-Riccione è stato appaltato nell’ambito del pacchetto di interventi che riguardano la realizzazione della bretella della Statale 16, mentre il tratto Villaggio Argentina – Misano Mare è in fase di progettazione Presente alla cerimonia l’Assessore all’ambiente Nicola Schivardi, che ha ritirato virtualmente la bandiera per Misano Adriatico.

“Oltre al buon lavoro fatto sui percorsi ciclabili – spiega Schivardi è stato particolarmente apprezzato quanto fatto in termini di segnaletica e comunicazione, nonché di monitoraggio dei flussi grazie ai due totem contabici installati sul lungomare, che hanno fatto registrare fino a 100.000 passaggi nel mese di agosto. Apprezzato anche l’impegno per incentivare il pedibus come forma di moderazione del traffico, uno dei punti presenti nel nostro PUMS”. L’attestazione di Comune Ciclabile è accompagnata da un punteggio (da 1 a 5 bike-smile) assegnato in base a diversi parametri di valutazione all’interno di 4 aree di intervento: mobilità urbana, cicloturismo, governance e comunicazione. Misano Adriatico ha confermato le sue 3 bike smile. “E’ un riconoscimento al quale teniamo molto – sottolinea il sindaco Fabrizio Piccioni – perché premia un percorso nel quale Misano ha investito risorse ed energie e che mira al miglioramento della qualità della vita e dell’aria che respiriamo. Proseguiremo con convinzione su questa strada, tant’è vero che abbiamo già programmato i prossimi interventi per completare la nostra rete di piste ciclabili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misano comune "ciclabile", per il terzo anno di fila arriva la Bandiera gialla

RiminiToday è in caricamento