rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

La stazione di Misano si candida ad accogliere Italo

Misano si candida ad accogliere ‘Italo’: la stazione ferroviaria misanse, infatti, è l’unica in provincia di Rimini adatta a consentire la fermata del nuovo treno ad alta velocità di NTV

Misano si candida ad accogliere ‘Italo’: la stazione ferroviaria misanse, infatti, è l’unica in provincia di Rimini adatta a consentire la fermata del nuovo treno ad alta velocità di NTV. A partire da giugno sarà attiva la tratta Milano-Ancona in 3 ore. Le fermate previste sarebbero dovute essere Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro, ma considerati i problemi insorti a Rimini riguardo l’altezza della pensilina, a cui mancano 30 centimetri per consentire la fermata del treno veloce, una soluzione per non perdere il ‘treno’ alla Riviera arriva proprio da Misano.

I lavori di predisposizione della pensilina riminese richiederebbero mesi, pare possa essere pronta entro dicembre o gennaio 2014. “Usufruendo della fermata a Misano, ben collegata con mezzi di trasporto pubblico a Rimini, e baricentrica tra Riccione e Cattolica – spiega il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Fabrizio Piccioni - si riuscirebbe ad offrire il servizio già a partire da questa stagione estiva e, considerato il difficile periodo economico, sarebbe davvero una ottima occasione per l’intero sistema rivierasco”.  

Dieci anni fa, in occasione dei lavori di rifacimento del sottopassaggio pedonale di via Repubblica in pieno centro cittadino, Ferrovie dello Stato chiesero al Comune di Misano il rifacimento della sovrastante pensilina posta proprio in prossimità della stazione ferroviaria. La pensilina è stata realizzata secondo le normative vigenti e consente l’agevole salita e discesa di portatori di handicap.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stazione di Misano si candida ad accogliere Italo

RiminiToday è in caricamento