rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Misano Adriatico

Misano, l'assessore incontra gli alunni della Colombo sul tema della mobilità

Da molti anni il Comune di Misano Adriatico partecipa in maniera convinta alla Settimana Europea della Mobilità

Da molti anni il Comune di Misano Adriatico partecipa in maniera convinta alla Settimana Europea della Mobilità, che rappresenta anche l’occasione per fare il bilancio delle azioni che si sono concretizzate nell’anno precedente. Questa mattina l’assessore all’Ambiente Nicola Schivardi ha incontrato la Scuola Elementare Colombo di Misano Adriatico, dove insieme ai tecnici del Comune e alla Fiab di Rimini, ha dialogato con gli studenti della quinta classe.

L’assessore ha ricordato l’impegno dell’Amministrazione sul tema della mobilità sostenibile, il riconoscimento della Bandiera Gialla dalla federazione amici dell’ambiente e della bicicletta. Un traguardo raggiunto i 25 km di piste ciclabili, 1,8 mt per abitante, ben 300 mt lineari oltre l’obiettivo stabilito dalla Regione Emilia-Romagna.

“Le ciclabili sono una componente fondamentale del progetto Ecovie che abbiamo realizzato – ha detto l’Assessore Schivardi – Noi crediamo di dover condividere con i cittadini, a partire dai più piccoli, un sistema integrato di mobilità. La bandiera gialla è il riconoscimento al percorso avviato dall’approvazione del PUMS, il Piano Urbano Mobilità Sostenibile che rappresenta la bussola dei nostri interventi. Va ricordato, inoltre, il potenziamento del trasporto pubblico, attraverso l’istituzione del trasporto a chiamata. Tutti interventi che contribuiscono a migliorare l’ambiente attraverso la riduzione della CO2”. Con il prezioso contributo dei rappresentanti della Fiab, Valerio Benelli e Roberto Renzi, gli alunni, in collaborazione con le insegnanti, hanno partecipato a dei giochi didattici sull’educazione stradale e sulla conoscenza della bicicletta, in modo da avere la consapevolezza di cos’è concretamente la mobilità sostenibile che oggi si sposa sempre più con il risparmio energetico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misano, l'assessore incontra gli alunni della Colombo sul tema della mobilità

RiminiToday è in caricamento