menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Misano, mercoledì l'approvazione del Piano di Emergenza di Protezione Civile

“Questo è solo il primo passo - dichiara l'assessore Fabrizio Piccioni - il prossimo obiettivo sarà quello di informare i cittadini e tutti gli interessati a condividere il Piano su tutto il territorio comunale"

Verrà approvato nel consiglio comunale di mercoledì il Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile di Misano Adriatico, in attuazione di quanto già previsto con una delibera del luglio scorso. In approvazione, la relazione generale e lo stralcio di rischio sismico. In questo modo viene definito il Sistema comunale di Protezione civile e vengono assegnate le diverse funzioni di supporto per la gestione delle emergenze alle figure facenti parte del Centro Operativo Comunale.

Il Piano è il frutto di un lungo lavoro, portato a termine in sinergia tra i vari uffici comunali competenti, a partire dall'individuazione delle aree di prima accoglienza della popolazione, delle aree dove realizzare le tendopoli e delle strutture coperte in cui sarà possibile far risiedere per brevi periodi la popolazione, qualora si verifichino eventi calamitosi che richiedano l’attivazione del Piano di Protezione Civile, passando per le procedure da attivare dal sistema comunale di protezione civile in caso di necessità.

Il Centro Operativo Comunale è la struttura della quale si avvale il sindaco per gestire gli interventi di emergenza ed è attivato dallo stesso primo cittadino qualora si verifichino (o si presume possano verificarsi) eventi calamitosi per la cittadinanza. A sua volta, il Centro Operativo Comunaleè coordinato da un responsabile del Presidio Operativo, presente nel Centro Operativo Comunale. Nel Piano che andrà approvato nella seduta del consiglio comunale di domani, sono anche definite le dieci “funzioni di supporto” che i dipendenti comunali assumeranno durante le diverse fasi di emergenza.

“Questo è solo il primo passo - dichiara l'assessore Fabrizio Piccioni - il prossimo obiettivo sarà quello di informare i cittadini e tutti gli interessati a condividere il Piano su tutto il territorio comunale. Verrà aperta a breve anche una sezione di Protezione Civile a Misano, che coinvolgerà vari volontari. Abbiamo già diverse persone in lista d'attesa. Sarà un nuovo tassello importante per garantire ancora di più sicurezza alla nostra città”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento