rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Misano Adriatico

Misano, nuove fognature di acque bianche a Santamonica

Due nuovi progetti prenderanno il via nel territorio di Misano dai primi di ottobre. Si tratta di due cantieri distinti che lavoreranno in contemporanea e interesseranno via Leoncavallo a Santamonica

Due nuovi progetti prenderanno il via nel territorio di Misano dai primi di ottobre. Si tratta di due cantieri distinti che lavoreranno in contemporanea e interesseranno via Leoncavallo a Santamonica e via Sant'Elia in zona Belvedere. Due imprese diverse sono state selezionate tramite bando dall'azienda Sis che gestisce l'intera rete fognaria del Comune, sotto la supervisione dell'Amministrazione e dell'Ufficio Tecnico.

Gli interventi, nello specifico, prevedono la realizzazione di nuovi collettori delle fognature di acque bianche, con l'installazione di nuove caditoie e pozzetti di ispezione e il collegamento alle reti già esistenti.

Le vecchie fognature sono ormai sorpassate e non più sufficienti a sostenere il carico idraulico imposto dalle nuove lottizzazioni. Inoltre, durante eventi meteorici di una certa intensità, le fognature già esistenti evidenziano alcune criticità idrauliche che si manifestano in certi casi con l'allagamento delle sedi stradali.

I cantieri avranno una durata di 90 giorni.

“Con questi due progetti verrà riqualificato l'intero sistema dei sottoservizi idraulici di quelle aree - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Piccioni – Questi lavori saranno poi propedeutici per un altro importante intervento di riqualificazione urbana delle due vie: dai marciapiedi all'illuminazione, dagli asfalti agli attraversamenti pedonali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misano, nuove fognature di acque bianche a Santamonica

RiminiToday è in caricamento