rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Misano Adriatico

C'è chi non rinuncia al pattinaggio sul ghiaccio, la pista di ultima generazione riduce i consumi del 40%

I costi energetici, in base all'accordo stipulato, saranno sostenuti interamente dal privato responsabile dell'iniziativa

Il Natale 2022 di Misano Adriatico sarà all’insegna di luci e divertimento, ma con un occhio attento al contenimento dei consumi energetici. La città si appresta a celebrare il periodo più magico dell’anno con una grande novità: una pista di ghiaccio sostenibile e a consumi ridotti, grazie al progetto della ditta Dits Italia Srl e Giemme Sas, realizzato in collaborazione con il Comune. Sorgerà nella centralissima piazza della Repubblica e sarà attiva dall'8 dicembre, giorno dell'inaugurazione, fino all'8 gennaio 2023, tutti i giorni dalle 15 alle 20 (festivi e prefestivi dalle 10 alle 23) ad orario continuato.

La pista, che misurerà complessivamente 450 metri quadrati, è dotata di uno speciale motore 'inverter' di ultima generazione, capace di garantire consumi ridotti del 40 per cento rispetto ai tradizionali motori. I costi energetici, in base all'accordo stipulato, saranno sostenuti interamente dal privato responsabile dell'iniziativa, senza impattare direttamente sulle casse del Comune di Misano.

Per i più piccoli, saranno disponibili dei pinguini Xtraice, accessori che permettono di muovere i primi passi sul ghiaccio e di imparare a pattinare in completa sicurezza. Alla pista di ghiaccio si aggiungono le luminarie, installate già da diversi giorni nella zona commerciale di Misano, realizzate con Led di ultima generazione a bassissimo consumo. Ciò consentirà di garantire la tradizionale illuminazione natalizia, ma con un contenimento notevole dei costi. L’accensione ufficiale delle luminarie è in programma sabato 3 dicembre.  

“Il periodo che stiamo attraversando impone scelte precise in tema di contenimento dei costi energetici – commenta il sindaco Fabrizio Piccioni -. Allo stesso tempo non vogliamo rinunciare a quel clima di gioia e di festa tipico del periodo natalizio. Ciò ci ha portato a propendere per soluzioni ecosostenibili, ma in grado di regalare ugualmente un Natale magico, in particolare ai più piccoli. Un grazie doveroso alla ditta Dits Italia che, insieme a Giemme, realizzerà a Misano una delle pochissime piste di ghiaccio del circondario, facendosi carico personalmente dei consumi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è chi non rinuncia al pattinaggio sul ghiaccio, la pista di ultima generazione riduce i consumi del 40%

RiminiToday è in caricamento