Misano, Riccione e Cattolica: al via i lavori di ripascimento per 950mila euro

Due i cantieri in programma: a Riccione sud e Misano sud 70mila metri cubi di sabbia e a Cattolica riqualificazione funzionale delle scogliere

Partiranno a breve i due cantieri, finanziati con risorse regionali pari a 950mila euro, per la realizzazione di interventi per il ripascimento dei tratti di costa riminese maggiormente interessati dal fenomeno dell’erosione marina, oltre a lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e di riqualificazione delle opere sommerse di protezione della spiaggia a Riccione e Misano. E nuove risorse sono in arrivo con il bilancio regionale 2019 che stanzierà 1 milione e mezzo di euro per la manutenzione straordinaria dell'intero litorale emiliano-romagnolo. Per la manutenzione ordinaria, invece, saranno disponibili 4,5 milioni, da suddividere tra fiumi, costa e versanti. Sono le novità annunciate oggi pomeriggio dall’assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa, Paola Gazzolo, durante la riunione del Tavolo istituzionale sulla costa riminese che si è svolto a Riccione e di cui fanno parte anche i sindaci dei Comuni di Rimini, Bellaria-Igea Marina, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica, oltre ai rappresentati delle varie associazioni di categoria dei vari operatori della spiaggia (bagnini, titolari di bar, ecc.) .

L’incontro è servito per fare il punto sugli interventi in corso, in cantiere e quelli più urgenti da programmare dopo gli ultimi episodi di maltempo del febbraio-marzo 2018 e, più recentemente, di ottobre-novembre scorsi che hanno provocato ingenti danni alla costa e alle opere di protezione del litorale. “L’attenzione della Regione per la difesa e la salvaguardia del litorale è alta e i nuovi lavori al via a inizio del prossimo anno lo confermano-afferma l’assessore Gazzolo-. Il confronto costante con le istituzioni locali, gli operatori economici e i territori è determinate per una programmazione efficace di interventi integrati: a  tal fine, entro gennaio disporremo anche dello studio tecnico di approfondimento sulle criticità e litorale da Cattolica a Riccione, affidato all’Università di Ancona. Un ulteriore tassello di conoscenze su cui costruire misure di prevenzione sempre più efficaci". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Due i cantieri in programma: il primo, finanziato con 550mila euro, riguarda il ripascimento di 70mila metri cubi di sabbia nei tratti maggiormente in erosione in tutti i comuni della costa, oltre a localizzati interventi di manutenzione ordinaria delle barriere di protezione sommerse a Riccione sud e Misano sud. Opere già appaltate i cui lavori partiranno a inizio 2019 per concludersi entro la prossima stagione balneare. Il secondo cantiere, che può contare su un budget di 400mila euro, prevede la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione funzionale delle scogliere di Cattolica e delle  barriere sommerse a Misano e Riccione. Le opere, di cui è in corso la progettazione, partiranno nella prossima primavera per concludersi entro il 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

  • Test sierologico gratuito, ecco le farmacie della provincia di Rimini che aderiscono

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento