rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Misano rilancia l'economia con misure a sostegno delle imprese e un fondo di 40mila euro per le famiglie

Il sindaco Piccioni: "Uno sforzo possibile grazie ad un bilancio ordinato e prudente, che consente di individuare ulteriori risorse in questo momento molto importanti"

La giunta comunale di Misano ha approvato una serie di provvedimenti a sostegno di famiglie e imprese, traendo risorse dal proprio bilancio, in aggiunta a quanto previsto dai vari provvedimenti del Governo e della Regione. “Si tratta di misure – il commento del Sindaco Fabrizio Piccioni - che il Comune adotta da un lato per favore il rilancio delle imprese turistiche, che si trovano di fronte ad una stagione che al momento non può dare certezze, e dall’altro per dare sostegno alle famiglie. Uno sforzo possibile grazie ad un bilancio ordinato e prudente, che consente di individuare ulteriori risorse in questo momento molto importanti. In Abbiamo sempre all’attenzione i bisogni delle famiglie e grazie ad un grande lavoro di monitoraggio svolto dalla macchina comunale crediamo di avere una fotografia precisa delle situazioni di maggiore difficoltà. Il Comune ha le porte aperte per ascoltare i veri bisogni per dare risposte il più possibile concrete e rapide”.

Suolo pubblico
Gli esercizi commerciali e della ristorazione che, per la loro attività possano trarre dall’utilizzo di spazi esterni un giovamento utile ad osservare le precauzioni per il contenimento epidemiologico, necessitano di occupare aree esterne, potranno farlo con l’esonero del pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico fino alla fine dell’anno. Le imprese che volessero avvalersi della possibilità, dovranno contattare gli uffici comunali presentando un disegno che rappresenti le loro intenzioni. Il provvedimento è in linea con le direttrici esposte dal Governo in aiuti alle imprese legate all’industria dell’accoglienza.

Canone parcheggi ridotto per gli alberghi
Le imprese alberghiere che abitualmente prendono in affitto dall’Amministrazione i parcheggi da destinare alla clientela, potranno fare richiesta per il 2020 col limite di quanto richiesto lo scorso anno e avere uno sconto del 50% sul canone.

Parcheggi a pagamento
Il pagamento della sosta nei quattro parcheggi a mare (parcheggio del sole, parcheggio Gabbiano, Via Liguria e Via D’Azeglio), che tradizionalmente parte in questo periodo, è posticipata al 19 giugno.

Tassa rifiuti
Il Comune di Misano Adriatico sta dialogando insieme ad altre municipalità con Hera e Atersir per arrivare a definire una riduzione della Tassa rifiuti, da applicare a tutte le categorie economiche, per scontare quanto non prodotto nel 2020.

Sostegno alle famiglie
Il Comune di Misano Adriatico ha stanziato un fondo di 40mila euro per una serie di aiuti alle famiglie in difficoltà, con un’attenzione particolare a fornire un aiuto per il pagamento del canone di affitto e utenze gas e luce. Tali aiuti si aggiungono all’impegno che l’amministrazione comunale sta mettendo per organizzare, come già annunciato i giorni scorsi, i centri estivi dedicati all'infanzia (3/6 anni), ai bambini e agli adolescenti (6/14anni; per tale fascia è richiesta la compilazione, entro il 26 maggio, di un modulo online sul sito del Comune di Misano Adriatic: Guida ai Servizi Comunali – Pubblica Istruzione link: https://misano.org/?IDC=13).

Le misure comunali si sommano a quelle già previste dal Governo con il pacchetto aiuti da 55 miliardi, tra le quali rientra l’esenzione dal pagamento della prima rata dell’IMU per alberghi e imprese balneari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misano rilancia l'economia con misure a sostegno delle imprese e un fondo di 40mila euro per le famiglie

RiminiToday è in caricamento