Misano, "l'autobus personalizzato" piace sempre di più: già centrati gli obiettivi massimi

I dati del monitoraggio che l’agenzia della mobilità della Romagna ha fornito all’amministrazione comunale evidenziano che dall’avvio del servizio i numeri sono più che triplicati

Il trasporto a chiamata a Misano continua migliorare. I dati del monitoraggio che l’agenzia della mobilità della Romagna ha fornito all’amministrazione comunale  e che mettono a confronto i dati del 2017 con quelli del 2018, evidenziano che dall’avvio del servizio e cioè dal luglio 2017 i numeri sono più che triplicati. "Dai 132 passeggeri mensili siamo passati a novembre a 528 passeggeri trasportati. In sostanza si registra una media di oltre 20 persone al giorno che utilizzano il servizio - spiega il vicesindaco Fabrizio Piccioni -. Il tutto è stato ottenuto a parità di costi e con il biglietto allo medesimo prezzo individuato all’inizio della esperienza".

Rispetto al servizio di linea con orari e percorsi prestabiliti la flessibilità del trasporto a chiamata ha ottenuto un deciso consenso. Il servizio è utilizzato da due target molto diversi tra loro: gli anziani e gli studenti. "I primi lo apprezzano perchè – raggiungendo tutte le frazioni, il lungomare, il Comune, le scuole e l’Ospedale di Riccione – offre la possibilità di spostarsi in autonomia recandosi alla fermata più vicina, prenotando l’autobus per l’ora desiderata - sostiene Piccioni -. Per i secondi il servizio è utile perché garantisce flessibilità rispetto agli orari scolastici garantendo agli studenti comunque il servizio di trasporto rispetto alle corse scolastiche classiche".

"Introdotto come un piccolo servizio aggiuntivo, il trasporto a chiamata sta dimostrando che anche il trasporto pubblico locale può crescere, anche con numeri importanti, se dietro esiste una programmazione e si hanno chiari gli obiettivi da raggiungere. Continueremo a muoverci ed ad operare nei prossimi anni in coerenza con le scelte del nostro piano della mobilità sostenibile - conclude -. Siamo difronte ad un servizio che ha centrato i risultati massimi possibili e proprio per questo, al fine di accrescere ulteriormente l’efficacia del trasporto, stiamo valutando insieme a AMR e ai Comuni coinvolti nel servizio, soluzioni nuove ma anche innovative per accrescere ulteriormente l’offerta".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Rimini usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Continua la galoppata dei nuovi contagiati, alunni della materna in quarantena

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Il romagnolo ex fidanzato di Belen torna in tv tra i corteggiatori di "Uomini e Donne"

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento