rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Misano Adriatico

A Misano, Sportello Unico per le Attività Produttive: pratiche solo in formato digitale

Si tratta di una procedura innovativa che riguarda sia le pratiche legate alle attività economiche che a quelle del settore edilizia. La forma digitale viene studiata dal Comune di Misano Adriatico già da diverso tempo

Dal primo febbraio le pratiche indirizzate allo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) del Comune di Misano Adriatico, potranno essere trasmesse solamente in forma digitale attraverso l’utilizzo dei form scaricabili direttamente dal sito internet del Comune di Misano Adriatico www.misano.org (Suap – pratiche on line) oppure dal sito internet www.impresainungiorno.gov.it (digitando nella ricerca “Misano Adriatico”).

Si tratta di una procedura innovativa che riguarda sia le pratiche legate alle attività economiche che a quelle del settore edilizia. La forma digitale viene studiata dal Comune di Misano Adriatico già da diverso tempo. A tal proposito, l’iter conoscitivo è stato avviato già nel mese di luglio dello scorso anno quando al fine di far conoscere questa novità voluta dal governo che mira alla semplificazione delle procedure amministrative, il Suap, organizzò un primo incontro informativo con gli utenti del territorio e successivamente, a dicembre, con gli studi commerciali al fine di analizzare nello specifico la situazione legata alle attività economiche.

“Per gli utenti di Misano si tratta di una rivoluzione importante – spiega l’assessore alle attività economiche Alvio Semprini – e proprio per questo motivo, analizzando anche le scelte avviate in precedenza da amministrazioni locali del nostro stesso territorio – abbiamo voluto creare diversi incontri conoscitivi per rendere questo passaggio il meno traumatico possibile. Si tratta comunque di un passaggio obbligato che mira ad avvicinare maggiormente il cittadino alla pubblica amministrazione. Ogni anno, trattiamo in media 3.000 pratiche e sono convinto che dopo un momento fisiologico di ambientamento, questa scelta possa giovare alla diminuzione dei tempi di attesa per le imprese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Misano, Sportello Unico per le Attività Produttive: pratiche solo in formato digitale

RiminiToday è in caricamento