rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Misano, strade sicure: pronto il piano di interventi pubblici

La Giunta comunale di Misano Adriatico ha approvato il progetto esecutivo e definitivo di messa in sicurezza del tratto di Strada provinciale 50 a Misano Monte che prevede una serie di interventi

La Giunta comunale di Misano Adriatico ha approvato il progetto esecutivo e definitivo di messa in sicurezza del tratto di Strada provinciale 50 a Misano Monte che prevede una serie di interventi sia sulla sede stradale, sia ai lati della carreggiata mirati a ridurre la velocità dei mezzi in circolazione e ad incrementare la sicurezza dei pedoni e degli abitanti. I lavori costeranno un totale di 90mila euro.

“Il progetto risponde alle esigenze manifestate in più occasione dal comitato cittadino locale e segnalate dai consiglieri di zona – dichiara il vicesindaco e assessore alla Viabilità, Fabrizio Piccioni -. Interverremo sul tratto di strada compreso tra Piazza Castello e la fine dell’abitato in prossimità di Scacciano. I lavori costeranno 90.000 euro di cui 50.000 stanziati dalla Provincia con cui, già da alcuni anni, abbiamo concordato un piano di iniziative per abbassare la velocità dei veicoli in circolazione nei centri abitati  dell’entroterra”.

Il progetto in questione prevede la ristrutturazione del marciapiede esistente innanzi all’Ufficio Postale di Misano Monte e la realizzazione ex novo di un altro marciapiede dalla parte opposta con ampiezza di almeno 1,5 metri per garantire l’agevole passaggio di carrozzine e pedoni; la sicurezza di questi ultimi sarà tutelata grazie alla costruzione di un cordolo a ridosso della sede stradale per evitare che i mezzi pesanti invadano l’area destinata ai passanti. Saranno migliorati gli attraversamenti stradali, segnalandoli con punti luce e, in prossimità della curva che da Scacciano immette all’abitato la segnaletica orizzontale indicherà un restringimento della carreggiata al fine di rallentare la velocità dei veicoli.  

I lavori, che partiranno entro l’anno e si concluderanno in pochi giorni, andranno a integrare l’installazione dei rilevatori di velocità posti lo scorso anno all’ingresso e all’uscita delle frazioni comunali e verranno completati dalla prossima installazione di postazioni fisse per rilevatori di velocità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misano, strade sicure: pronto il piano di interventi pubblici

RiminiToday è in caricamento