rotate-mobile
Cronaca

Molestie sessuali all'adunata alpini, verso l'archiviazione l'unica denuncia

Le indagini dei carabinieri non hanno trovato riscontri su quanto raccontato dalla presunta vittima, mai formalizzata una seconda segnalazione

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rimini ha chiesto l'archiviazione per quella che, alla fine, si è rivelata essere l'unica denuncia di molestie sessuali avvenuta in città durante l'adunata degli alpini 2022. Un'accusa che è rimbalzata su tutti i media nazionali levando un polverone di accuse nei confronti dei partecipanti alla manifestazione dello scorso maggio da parte delle associazioni femministe. Secondo quanto emerso, dalle accurate indagini fatte dai carabinieri che avevano raccolto le dichiarazioni della presunta vittima non sarebbero emersi riscontri. La richiesta della Procura, quindi, è motivata dal fatto che "gli autori sono rimasti ignoti dal momento che gli elementi non hanno consentito di indicarli". Una identificazione resa difficile sia per la presenza numerosa di persone nello stesso luogo sia per la copertura solo parziale delle telecamere di sorveglianza della zona. Inoltre l'unica testimone oculare, l'amica della giovane, non sarebbe stata in grado di riferire particolari utili all'identificazione degli autori delle molestie è così pure la vittima.

Secondo quanto denunciato dalla ragazza ai carabinieri immediatamente dopo i fatti e poi con denuncia querela presentata tramite legale, mentre si trovava a passare attraverso un gruppo di alpini sarebbe stata strattonata e attirata verso un gruppo di uomini con frasi sessualmente allusive, il cosiddetto catcalling. Il reato per cui la Procura ha indagato è quello di molestie. Nonostante le migliaia di segnalazioni di molestie, rimbalzate sui social durante il weekend dell'adunata, alla fine solo una era stata formalizzata come denuncia mentre una seconda arrivata sul portale Youpol della Polizia di Stato non ha mai avuto seguito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molestie sessuali all'adunata alpini, verso l'archiviazione l'unica denuncia

RiminiToday è in caricamento