rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Monopattini, il ministro Toninelli a Cattolica: "Siete il primo comune a usare questo mezzo, è straordinario"

L'invito ai sindaci dei Comuni limitrofi a una "concorrenza positiva. Spero che sui monopattini non ci sia strumentalizzazione al primo micro incidente"

Da sabato Cattolica, Comune costiero in provincia di Rimini, sarà il primo in Italia a potere viaggiare su quasi tutto il suo territorio con i monopattini elettrici a noleggio. Sfruttando dunque il decreto da poco varato dal Governo sulla sperimentazione della micromobilita' elettrica. A tenere a battesimo l'iniziativa arriva oggi nella Regina il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli. "Siete il primo Comune in Italia che permette a cittadini e turisti di usare questo nuovo mezzo di trasporto", conferma tra gli applausi: un monopattino elettrico a noleggio in free floating. In 12 mesi, argomenta, "ho visitato molti cantieri per vedere lo stato di avanzamento delle opere", in modo tale da sollecitare anche Anas, Rfi e le varie imprese di costruzione. Con un approccio "diverso" sulla mobilita', entra nello specifico, si garantiscono "ripercussioni benefiche", perche' "anche una cosa piccola come questa ha ripercussioni straordinarie". Si tratta di un mezzo la cui sosteniblita' ambientale e' "totale", inoltre "senza ingombrare". E con la mobilita' urbana a 30 chilometri orari come in gran parte della cittadina puo' viaggiare praticamente ovunque, zona della statale Adriatica esclusa. Insomma "uno strumento di trasporto intermodale che limita i disagi delle persone negli spostamenti, migliorandone la quotidianita'". Toninelli ribadisce di non essere "contro le grandi opere utili, che vanno fatte e velocemente" e sottolinea che il suo ministero non ha mai prodotto tanto a livello legislativo. D'altronde "il nostro modo di governare prevede di stare in mezzo alla gente, ascoltare i problemi, comprenderli e trovare le soluzioni".

Da ultimo Toninelli invita i sindaci dei Comuni limitrofi a una "concorrenza positiva" e spera che sui monopattini "non ci sia strumentalizzazione al primo micro incidente. Non sono pericolosi se usati con attenzione". La parlamentare pentastellata Maria Laura Mantovani rimarca la necessita' di "incentivare il turismo intermodale, treno-micro mobilita'", mentre e' raggiante il sindaco di Cattolica, Mariano Gennari per un "pomsriggio importante per la comunita' e tante amministrazioni comunali". Cattolica, aggiunge, "deve guardare alla sostenibilita'" dato che e' il 14esimo Comune costiero per pernottamenti e il primo per pernottamenti per chilometro quadrato. "Se gli spazi sono ridotti la sostenibilita' e' un diktat", ribadisce il primo cittadino non sposando la lettura di una "gara" tra i Comuni vicini sul servizio. L'invito e' invece a "fare tutti lo stesso sforzo", cogliendo l'opportunita' per "una vera mobilita' diversa. Da Cattolica- conclude- arriva un grande contributo a questo progetto sperimentale per spostarsi in maniera silenziosa e non inquinante". (fonte Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattini, il ministro Toninelli a Cattolica: "Siete il primo comune a usare questo mezzo, è straordinario"

RiminiToday è in caricamento