rotate-mobile
Cronaca Morciano di Romagna

“Morciano is Magic", quattro appuntamenti per una magica serata

Venerdì 22 luglio una serie di eventi nel centro del paese a ricordo del genio futurista Umberto Boccioni

Venerdì 22 luglio  serata ricca di eventi a Morciano di Romagna, organizzati nell’ambito del cartellone delle manifestazioni estive denominato  “Morciano is Magic”. Quattro appuntamenti diversi dislocati nel centro del paese, faranno da cornice ad una serata nella quale, come già avvenuto in altre, si vuole richiamare il ricordo del genio futurista Umberto Boccioni, del quale ricorre quest’anno il centenario della morte. Per i più piccoli e per le famigli in generale, appuntamento alle ore 21,00 in Piazzetta Ferri con “Le avventure lunari di una bambina lunatica”, lettura spettacolo per voce recitante e suoni liberamente ispirata a Viperetta di Antonio Rubino, di e con Alessia Canducci (voce) e Tiziano Paganelli (suoni). Alla stessa ora, ma nel cortile della biblioteca comunale ‘Mariotti’, appuntamento con “A tutta natura”, serata di proiezioni naturalistiche e reportage di viaggio, a cura di Fabio Imola e Roberta Corsi organizzata dal Circolo Fotografico di Morciano. Alle ore 21,00 in Via Colombari concerto del quartetto d’arpe ‘Omniefides’; nello stesso luogo mostra fotografica futurista con opere di Saro Di Bartolo.

Alle ore 21,45 in Via Roma l’evento clou, “Musiche e parole in libertà”, per far rivivere l’immagine di uno dei più importanti artisti che il Novecento italiano abbia conosciuto, proprio quell’Umberto Boccioni che a Morciano ha avuto antiche radici. Salirà sul palco un trio d’eccezione dove parole e musica si incontreranno come raramente capita di sentire ma anche di vedere. Le parole, affidate allo scrittore Marcello Fois, sono state scritte appositamente per questo appuntamento e sono parole inedite di una delle voci più importanti della letteratura contemporanea, voce, quella di Fois, che, come poche, sa entrare in un dialogo vivo con la musica che l’accompagna e che sarà diretta, nell’improvvisazione più completa, da Gavino Murgia, sassofonista e musicista che da anni si sta distinguendo nel panorama europeo. A Murgia è dunque affidata la trama di una musica in libertà per citare liberamente l’ambito da cui si muove, che è quella del mondo futurista, ma rivisitato completamente, senza nulla di noiosamente filologico, ma anzi di giocoso, in un rimando continuo alle parole in libertà con cui Fois renderà omaggio ‘al pittore Boccioni caduto da cavallo in una ode postrema, anche postuma’. Proprio Marcello Fois che nello scrivere di pittura ebbe il suo esordio, in un libro chiamato Picta e che verrà voglia di andare a rileggere.

A loro si aggiunge UT Gandhi, percussionista che nei decenni è stato a fianco dei più improntanti musicisti europei, da Enrico Rava a Stefano Bollani, da Miroslav Vitous a Richard Galliano, e che contribuirà a quest’ode anche in veste di “rumorista”, ancora una volta nel giocoso dialogo con le follie più pure di quel movimento stralunato che fu quello del futurismo. Sarà dunque una serata vulcanica ed esplosiva quella in onore di Boccioni, tra il sax feroce e dolce di Gavino Murgia e le percussioni di UT Gandhi; suoni che si fonderanno con quella voce quasi fuor dell’umano che Murgia sa tirare fuori dal petto e dalla gola e che sarà in grado di ricordare quella “macchina intonarumori” di cui si parla nei manifesti futuristi che si susseguirono più di cent’anni fa. E proprio a cento anni dalla data che chiuse precocemente la vita di Boccioni sarà proprio nelle parole che tutto quel mondo riaffiorerà in uno spettacolo tutto inedito e a cui solo a Morciano sarà possibile assistere gratuitamente. Inoltre, come ogni venerdì i negozi effettueranno l’apertura serale  e nelle vie centrali del paese saranno presenti il Ludobus e i giochi gonfiabili per far divertire i più piccoli, mentre l’associazione ‘Il giardino delle idee’ organizzerà laboratori creativi e si terrà il mercatino dei bimbi. Il week end si chiuderà con il concerto “Non solo lirica” del ‘Coro Città di Morciano’ che si svolgerà in Piazza del Popolo sabato 23 luglio alle ore 21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Morciano is Magic", quattro appuntamenti per una magica serata

RiminiToday è in caricamento