rotate-mobile
Cronaca Morciano di Romagna

Morciano, previsto un milione di euro di investimenti: decolla la nuova Piazza Boccioni

“Abbandono e incuria negli ultimi tempi hanno trasformato piazza Boccioni in una sorta di ‘non luogo’ – afferma il sindaco Ciotti –. Noi vogliamo restituire questo angolo di città ai morcianesi"

La Giunta comunale del sindaco Giorgio Ciotti ha approvato venerdì mattina tre azioni strategiche per il futuro di Morciano. Il tutto per un valore complessivo di circa 1 milione di euro, finanziati in parte con fondi europei e in parte con il taglio delle indennità degli amministratori.
Via libera, anzitutto, alla riqualificazione di piazza Boccioni, uno dei simboli di Morciano, trasformatosi negli ultimi anni in un vero e proprio buco nero. Il nuovo progetto, elaborato dallo studio Sebastianelli di Gabicce (vincitore del bando comunale), si pone in continuità con la visione originale della piazza, risalente agli anni Ottanta, pur con alcuni elementi di novità. L’intero iter è stato infatti scrupolosamente supervisionato dall’architetto Cristina Calligaris, dello studio Gregotti, primo progettista dell’opera, e dallo stesso maestro Arnaldo Pomodoro, che si è detto particolarmente soddisfatto delle azioni messe in campo dal Comune di Morciano. I lavori saranno appaltati nei prossimi giorni nel rispetto dei tempi stabiliti. La partenza del cantiere è prevista per l’estate.

“Abbandono e incuria negli ultimi tempi hanno trasformato piazza Boccioni in una sorta di ‘non luogo’ – afferma il sindaco Ciotti –. Noi vogliamo restituire questo angolo di città ai morcianesi, dare loro la possibilità di viverlo a 360 gradi, di rispecchiarsi e di ritrovare loro stessi all’interno di esso. Piazza Boccioni non resterà un semplice oggetto di arredamento, ma uno spazio a misura d’uomo, capace di imprimere un’identità precisa al nostro paese”. L’intervento prevede, anzitutto, l’abbattimento delle murature e l’abbassamento della piazza al livello del marciapiede. La vasca centrale verrà ridotta di 2/3 (con conseguente minore dispendio d’acqua e minori costi di manutenzione), mentre sarà notevolmente incrementata la superficie di verde pubblico, con l’inserimento di alberature e sedute. Una piazza Boccioni più verde, dunque, e soprattutto più accessibile. Prevista anche la creazione di tre nuovi vialetti che porteranno fino alla scultura. Lo stesso Pomodoro ha poi indicato uno specialista, che dovrà occuparsi del restauro del Colpo d’Ala, rimuovendo le tracce dell’ossidazione. L’intervento necessità di determinate temperature ambientali e quindi sarà portato a termine nel settembre 2018.

La seconda azione riguarda invece la sistemazione del centro urbano di Morciano: un’area compresa tra il ponte sul fiume Conca e il cimitero comunale. Saranno compiuti degli investimenti per quanto riguarda la sistemazione e messa in sicurezza delle vie Matteotti (compreso l’incrocio con via Macello), Ponte, Marconi, Aia Pasini, Abbazia, Borgo Giuseppe Mazzini oltre a piazza Del Popolo. In via Matteotti, in particolar modo, è previsto il rifacimento del muro danneggiato dal maltempo e saranno introdotti dei salvagenti pedonali per facilitare l’attraversamento stradale. Riflettori puntati anche su piazza Boccioni, dove si interverrà sulle alberature presenti seguendo le indicazioni della Sovrintendenza e dove è prevista una messa a punto della fontana del Mercurio, destinata a diventare la punta di diamante del centro di Morciano. Anche in questo caso i lavori partiranno con l’arrivo dell’estate.

I due interventi (nuova piazza Boccioni e centro urbano) saranno interamente finanziati con fondi dell’Unione Europa, senza quindi nessun costo per le casse del Comune. Approvato, infine, anche il sistema di video-mappatura di Morciano. Le telecamere di sorveglianza erano una delle priorità in cima all’agenda del sindaco Giorgio Ciotti. Gli occhi elettronici, com’è noto, saranno finanziati grazie al taglio del 66% delle indennità di sindaco e assessori (che complessivamente, da qui al 2021, frutterà circa 250mila euro). Gli occhi elettronici permetteranno di contrastare gli episodi di vandalismo e danneggiamento e forniranno un valido supporto alle forze dell’ordine impegnate nella prevenzione dei reati. Il Comune di Morciano ha già ottenuto il via libera all’installazione da parte della Prefettura di Rimini. Tra i punti in cui verranno posizionate le telecamere, ci sono il parco urbano del Conca, i principali varchi d’accesso, le scuole e il parcheggio interrato Ghigi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morciano, previsto un milione di euro di investimenti: decolla la nuova Piazza Boccioni

RiminiToday è in caricamento