rotate-mobile
Cronaca

Morte Pantani, il racconto dell'ex dirigente della Mobile: "Scena terrificante"

"Pietà profonda". E' il sentimento che l'allora dirigente della Squadra mobile della Questura di Rimini Sabato Riccio provò quando intervenne il 14 febbraio del 2004 nel residence dove trovò la morte Marco Pantani

“Pietà profonda”. E' il sentimento che l'allora dirigente della Squadra mobile della Questura di Rimini Sabato Riccio provò quando intervenne il 14 febbraio del 2004 nel residence dove trovò la morte Marco Pantani. Per terra psicofarmaci e residui di droga. "Quando entrai in quella stanza – ha raccontato Riccio all'Ansa -. Erano circa le 21 e mi si presentò una scena terrificante: tutto era a soqquadro, il cadavere di Pantani per terra dava la vera dimensione della tragedia”.

Di fronte a quella scena, l'allora dirigente della Squadra Mobile fu preso da un sentimento "di pietà profonda" e davanti agli occhi gli passarono le imprese di Pantani in maglia rosa, scalatore leggendario; il poliziotto, invece, avviò subito le indagini e il primo atto fu un attento esame del cadavere, alla presenza del medico legale. Il cadavere del Pirata, ricorda Riccio, “ era prono, sul pavimento, alla destra del letto”.

Nella stanza c'era “disordine generale, vedemmo scatole di psicofarmaci vuote o semivuote e residui di polvere bianca, che capimmo subito essere cocaina – ha continuato Riccione -. Trovammo anche alcune lettere scritte da Pantani, di difficile lettura. Ed avemmo subito un quadro chiaro. I risultati dell' autopsia hanno poi confermato i nostri sospetti". Pantani morì per una intossicazione acuta da cocaina, con conseguente edema polmonare e cerebrale.

"Sono state, poi, le stesse circostanze che hanno portato al ritrovamento del cadavere - ricorda l'ex dirigente della Squadra Mobile di Rimini - a svelare la condizione di profonda crisi nella quale si trovava il ciclista". La polizia si affrettò a stabilire che Pantani era in preda a gravi crisi depressive, sulle quali si erano inserite anche manie persecutorie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Pantani, il racconto dell'ex dirigente della Mobile: "Scena terrificante"

RiminiToday è in caricamento