Il covid strappa alla vita don Redeo Baffoni, rettore per anni della chiesa di Santa Rita

Il sacerdote è deceduto all'età di 92 anni, da tempo era ospite alla Casa del clero

Un altro sacerdote è deceduto in seguito alle complicazioni del covid-19. Domenica sera è morto don Redeo Baffoni, per tanti anni Rettore della chiesa di Santa Rita, a Rimini. Il religioso aveva 92 anni, ed era ricoverato da qualche giorno all’ospedale di Riccione per positività al Covid-19, che si è aggiunta a gravi condizioni mediche precedenti.

Covid nella casa del clero: venti preti in quarantena

Nato a Monte Colombo il 30 gennaio 1928, era stato ordinato sacerdote il 23 settembre 1950 per mano del Vescovo monsignor Emilio Biancheri. Dal 1999 era stato designato dall’allora Vescovo Mariano De Nicolò quale assistente ecclesiastico dei Vigili del Fuoco. Per 16 anni ha ricoperto anche il ruolo di vicecancelliere, incarico dal quale si era dimesso nel luglio 2007. Dal 1955 al 1977 don Baffoni aveva svolto il servizio pastorale in qualità di parroco a S. Maria in Pietrafitta. In quell’anno era stato poi designato parroco a Santa Rita (parrocchia poi soppressa il 31 dicembre 990), e aveva proseguito il servizio come Rettore. Per tanti anni don Baffoni ha curato e diretto il Bollettino Diocesano, la rivista ufficiale per gli atti del Vescovo e della Curia riminese.

L'addio a don Giorgio, stroncato dal covid

Addio al diacono Maurizio Bertaccini

"Un grazie particolare a quanti lo hanno assistito con cura in questo ultimo anno, in particolare alla badante Elena. - ha ricordato il Vicario generale della Diocesi di Rimini, don Maurizio Fabbri. - Accompagnamo don Redeo in questo viaggio con la nostra preghiera e l’intenzione nella S. Messa".

Nella chiesa di Santa Rita lunedì, alle 16.30, si tiene la preghiera del santo Rosario in sua memoria, e martedì alle 10 viene celebrato il funerale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Muore folgorato mentre scolpisce il legno nella sua abitazione

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • Risponde a un annuncio di lavoro e finisce nella rete di un maniaco sessuale

  • Il sindaco Parma lancia l'allarme: "Seconda ondata Covid sta colpendo duramente Santarcangelo"

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento