rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel mondo della giustizia riminese: si è spento l'avvocato Veniero Accreman

Ha pubblicato anche un'autobiografia, "Le pietre di Rimini", dedicata alla città e al figlio.

IL RICORDO DELL'AVVOCATO CESARE BRANCALEONI - "Era il 1968 quando, accompagnato da mio padre, varcai per la prima volta la porta dello studio di Veniero, nella speranza di essere accolto come praticante.
Poco più che quarantenne lui era già un mito per la sua straordinaria eloquenza ed ispirava un notevole timore reverenziale. Mi accolse e da quel momento abbiamo condiviso gioie e dolori della professione. Amava dire a dimostrazione della considerazione che nutriva per la nostra funzione: 'prima di entrare in aula io mi vesto di dignità'. E' stato un grande avvocato penalista, uno dei migliori certamente che il 20° secolo abbia partorito in Emilia-Romagna. Allievo spirituale di Genuzio Bentini, di cui condivise la passione per la politica, nel dopoguerra incendiò le piazze gremite con i suoi comizi. Mi confidò un giorno con un pizzico di civetteria, che attirava più persone lui di Pietro Ingrao, il miglior oratore del Partito Comunista. Si distingueva nelle aule giudiziarie per la sua eccezionale abilità nel proporre argomenti concatenati da ferrea logica, immancabilmente destinati a persuadere. Lo ricordo in Corte d'Assise, impegnato nella perorazione finale di una magistrale arringa in difesa di un uomo incensurato che, tradito, aveva ucciso la moglie, affermare commosso, dopo una pausa che aveva ingenerato attesa in chi lo ascoltava rapito: 'vedo la vita di quest'uomo come un manto immacolato di neve su cui risalta una piccola macchia rossa'. Il grave delitto di sangue si riduceva nella sua accorata ricostruzione ad una...... 'piccola macchia' Uomo di vera cultura, ha lasciato nei suoi libri indimenticabile testimonianza di una vita spesa bene".

IL RICORDO DELL'AVVOCATO ROBERTO BRANCALEONI - "Personalmente, anche in veste di Presidente della Camera Penale di Rimini, di cui l'avvocato Veniero Accreman era Presidente Onorario ed alla quale non aveva mai fatto mancare la sua presenza ed il suo insegnamento, proporrò all'Assemblea l'intitolazione della Camera Penale di Rimini a Veniero Accreman".

===> SEGUONO I RICORDI DI AMICI E COLLEGHI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della giustizia riminese: si è spento l'avvocato Veniero Accreman

RiminiToday è in caricamento