menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Si è spento Livio Bonanni: fu sindaco di Santarcangelo dal 1953 al 1955

Si è spento lunedì Livio Bonanni, presidente onorario della sezione Anpi. Combattente durante la guerra di Liberazione dal nazifasciscmo, fu sindaco di Santarcangelo dal 1953 al 1955

Si è spento lunedì Livio Bonanni, presidente onorario della sezione Anpi. Combattente durante la guerra di Liberazione dal nazifasciscmo, sindaco di Santarcangelo dal 1953 al 1955, nel corso di quattro decenni di impegno civile e politico ha ricoperto anche gli incarichi di Assessore e Consigliere comunale, entrambi a più riprese tra il 1951 e il 1990. Il 1° gennaio 1984 gli era stato conferito dall’allora Ministro della Difesa Giovanni Spadolini e dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini il Diploma d’Onore e il titolo di “Patriota”. Nel 2006 è stato  inoltre insignito dell’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano.

"Uomo semplice nei modi ma fine nei ragionamenti, nel mostrare quei titoli che per lui rappresentavano una testimonianza di impegno civile, raccontava la semplicità di compiere la scelta della Resistenza nell'intento della ricerca della liberazione dall'oppressione nazifascista e con lo scopo di costruire una società più giusta per gli ultimi, cosa che cercò di fare al nascere della nostra Democrazia - ricorda Giusy Delvecchio, presidente dell'Anpi santarcangiolese -. A Livio va tutta la nostra gratitudine per averci guidato fino ad ora".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Tragedia in A14: auto piomba su un gruppo di operai, automobilista perde la vita

  • Cronaca

    Renata Tosi lancia l'endorsement: "Sì a Rimini capitale della cultura 2024"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento