rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

I gioielli a due ruote dell'Arma in esposizione al Misano World Circuit per la MotoGp

Il pubblico di appassionati che affolla le tribune e il paddock di Misano può così ammirare le nuove Aprilia Caponord 1200 in dotazione all’Arma dei Carabinieri, una Mv Agusta F4 RR edizione bicentenario, e la moto Guzzi “Super Alce 500” in uso nel secondo dopoguerra

L’Arma dei Carabinieri è presente al Misano World Circuit in occasione della tredicesima tappa del Mondiale MotoGP. A quella che è la celebrazione più grande del motociclismo sportivo, l’Arma dei Carabinieri è presente con un suo spazio espositivo dedicato al reparto Motociclisti. Il pubblico di appassionati che affolla le tribune e il paddock di Misano può così ammirare le nuove Aprilia Caponord 1200 in dotazione all’Arma dei Carabinieri, una Mv Agusta F4 RR edizione bicentenario, e la moto Guzzi “Super Alce 500” in uso nel secondo dopoguerra.

Presentata ai vertici dell’Arma nello scorso mese di marzo, l’Aprilia Caponord è già in servizio nella elegante livrea blu che istituzionalmente distingue i mezzi dei Carabinieri operativi sulle strade italiane. Dotata dell’allestimento per moto in dotazione ai corpi di polizia (dispositivi sonori e luminosi, radio e bauletto per l’armamento di reparto) Aprilia Caponord 1200 si distingue per le grandi prestazioni del bicilindrico che si abbinano alle eccezionali doti ciclistiche, ed a contenuti tecnologici esclusivi.

L' “Mv Agusta F4 RR edizione Bicentenario”, modello Top Gamma della prestigiosa casa motociclistica Varesina, è stato realizzato in un unico esemplare celebrativo del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, con livrea ispirata a loghi e colori istituzionali. La moto, donata dalla Mv Agusta all’Arma dei Carabinieri, non è nel ciclo logistico dei veicoli istituzionali e pertanto non ha oneri di gestione, ma viene utilizzata come modello espositivo in occasione di mostre statiche o altri eventi testimoniando il vincolo profondo che unisce l’Arma al Paese e alle sue migliori espressioni

La “Super Alce 500”, prodotta dalla moto Guzzi dal 1946 dal 1957, è stata adottata dall’Arma nel secondo dopoguerra per le sue caratteristiche di essenzialità, robustezza e versatilità. Il motore, quattro tempi monicilindrico orizzontale con cambio a 4 marce, sviluppava una potenza di 18,5 Cv e raggiungeva la velocità massima di 110 Km/h. Lo stand è impreziosito, inoltre, dall’uniforme da motociclista da appuntato dei Carabinieri in dotazione dal 1935 al 1945, usata per i servizi di scorta d’onore e portaordini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I gioielli a due ruote dell'Arma in esposizione al Misano World Circuit per la MotoGp

RiminiToday è in caricamento