rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Movida, Il sindaco di Riccione: “Non tolleremo un’altra estate così”

La soluzione che l’Amministrazione propone ai gestori passa da un lato, per una radicale revisione degli impianti di diffusione sonora

Si è svolto mercoledì in Municipio un incontro tra il sindaco di Riccione, Massimo Pironi, il Vice sindaco e assessore alle attività economiche e polizia municipale Lanfranco Francolini, e i gestori dei locali di spiaggia del Marano, per analizzare i molti problemi emersi durante la scorsa stagione estiva, legati alla fuoriuscita delle emissioni sonore dai locali e al mancato rispetto degli orari di spegnimento degli impianti.

“Non siamo disposti a tollerare un’altra estate come questa - ha esordito il sindaco Massimo Pironi -. Una stagione così non si ripeterà”. La soluzione che l’Amministrazione propone ai gestori passa da un lato, per una radicale revisione degli impianti di diffusione sonora. Gli impianti dovranno essere uniformati nelle potenze e nelle caratteristiche tecniche, per agevolare l’azione di costante controllo da parte dei tecnici di garanzia individuati dalla stessa Amministrazione comunale.

La tecnologia più avanzata in fatto di micro-diffusione sonora (al posto delle vecchie casse acustiche) e in fatto di barriere fonoassorbenti offre soluzioni in grado di risolvere, sotto il profilo tecnico, gran parte dei problemi che hanno dato luogo ai disagi e alle proteste di operatori, turisti e cittadini. L’altra linea di intervento passa per il miglioramento della qualità dell’offerta, che sia in grado di selezionare e di modificare la connotazione degli utenti dei locali.

Qualificare l’offerta significa, in altre parole, rivedere il prodotto e la proposta dei locali, rivolgendosi a fasce di clientela connotate da diversi modelli sociali di comportamento. I gestori dei locali si sono detti disponibili a presentare, a breve termine, proposte e progetti di intervento in grado di dare una risposta definitiva al problema. L’Amministrazione comunale valuterà con attenzione tali proposte e ne terrà debito conto anche in vista del rinnovo annuale delle licenze d’esercizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, Il sindaco di Riccione: “Non tolleremo un’altra estate così”

RiminiToday è in caricamento