Movimento Libero, l'alternativa al Movimento 5 Stelle

L'ex consigliere pentastellato Marco Fonti presenta la sua lista, obiettivo conquistare i voti dei grillini per il candidato sindaco Luigi Camporesi

Presentazione della lista Movimento Libero, da sinistra il candidato sindaco Luigi Camporesi e, in primo piano Marco Fonti e Stefano Brunori

Presentazione ufficiale sabato 14 maggio della lista Movimento Libero Rimini, nata da un progetto del capolista Marco Fonti, ex Movimento 5 Stelle, e del consigliere comunale uscente Stefano Brunori. Movimento libero, che alle elezioni del 5 giugno sostiene il candidato sindaco Luigi Camporesi (Obiettivo Civico).

La lista nasce per rispondere a tutti coloro che si troverebbero con un "vuoto" nella scheda elettorale, "mi sembrava di prendere in giro i miei concittadini - evidenzia Marco Fonti - in questo modo gli elettori che avevano intenzione di votare 5 Stelle e che non si risconoscono negli altri partiti possono trovare un simbolo in cui rispecchiarsi".
"Del Movimento 5 stelle condividiamo ancora i valori, ma non la gestione e così ci siamo staccati - continua Fonti - vorremmo far diventare questa lista un progetto che va oltre le elezioni, pensiamo a una lista formata da persone che condividono la nostra visione, una lista spin off di M5S".
Priorità del programma: economia e lavoro, sicurezza, famiglia, cultura, mobilità, urbanistica, welfare, sport, amministrazione e ambiente, rilancio turistico. Particolare attenzione alla tutela dei servizi educativi comunali, "non come sta facendo il sindaco Gnassi con affidamento a cooperative dei vari servizi con precarizzazione del lavoro - afferma Stefano Brunori - gli asili devono restare pubblici". 
Il consigliere Brunori ricorda anche le problematiche legate al teleriscaldamento "la giunta Gnassi ha fatto passare cinque anni senza portare alla riduzione tariffaria promessa e adesso il primo cittadino si guarda bene dal parlare di questo tema", e si concentra sulla riqualificazione delle periferie "dimenticate".
Brunori tira in ballo alcuni "scheletri" dell'attuale amministrazione: "l’ex cinema Astoria, il Fulgor, il teatro Galli, il caffè ex terminator sono l’esempio di come non sia mai partito un solo motore culturale, a parte annunci e impalcature messe e poi tolte". E non dimentica anche Acquarena: "Se mai inizieranno i lavori, chiosa Brunori, saranno in un luogo sbagliato e troppo vicino al Garden, lavori che vengono rimandati sempre, riprova che l’amministrazione Gnassi è stata mossa da logiche lontane dai cittadini e dai quartieri dove la gente vive e lavora".

I 25 candidati 25 della lista Movimento Libero Rimini:

Marco Fonti; Murano Brunori Stefano Antonio Giovanni Maria (detto Stefano Brunori); Sonia D'Angeli; Manuela Amanati; Stefano Bernardi; Luca Rodriguez; Marco Agostini; Andrea Pagliarani; Stefano Casali; Paola Gullotta; Diego Trasforini; Giuseppe Balducci; Guia Mainardi; David Gullotta; Colombo Bertozzi; Girolamo Ivano Treviglio; Patrizio Pari; Cinzia Battarra; Matteo Fonti; Andrea Aureli; Giada Stellini; Rosa Rusciano; Valentina Punzo; Elisabetta Cevoli; Stefano Aureli
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Coronavirus, contatti diretti e indiretti: cosa fare se sospetto di essere stato contagiato?

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento