rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Movimento Libero, l'alternativa al Movimento 5 Stelle

L'ex consigliere pentastellato Marco Fonti presenta la sua lista, obiettivo conquistare i voti dei grillini per il candidato sindaco Luigi Camporesi

Presentazione ufficiale sabato 14 maggio della lista Movimento Libero Rimini, nata da un progetto del capolista Marco Fonti, ex Movimento 5 Stelle, e del consigliere comunale uscente Stefano Brunori. Movimento libero, che alle elezioni del 5 giugno sostiene il candidato sindaco Luigi Camporesi (Obiettivo Civico).

La lista nasce per rispondere a tutti coloro che si troverebbero con un "vuoto" nella scheda elettorale, "mi sembrava di prendere in giro i miei concittadini - evidenzia Marco Fonti - in questo modo gli elettori che avevano intenzione di votare 5 Stelle e che non si risconoscono negli altri partiti possono trovare un simbolo in cui rispecchiarsi".
"Del Movimento 5 stelle condividiamo ancora i valori, ma non la gestione e così ci siamo staccati - continua Fonti - vorremmo far diventare questa lista un progetto che va oltre le elezioni, pensiamo a una lista formata da persone che condividono la nostra visione, una lista spin off di M5S".
Priorità del programma: economia e lavoro, sicurezza, famiglia, cultura, mobilità, urbanistica, welfare, sport, amministrazione e ambiente, rilancio turistico. Particolare attenzione alla tutela dei servizi educativi comunali, "non come sta facendo il sindaco Gnassi con affidamento a cooperative dei vari servizi con precarizzazione del lavoro - afferma Stefano Brunori - gli asili devono restare pubblici". 
Il consigliere Brunori ricorda anche le problematiche legate al teleriscaldamento "la giunta Gnassi ha fatto passare cinque anni senza portare alla riduzione tariffaria promessa e adesso il primo cittadino si guarda bene dal parlare di questo tema", e si concentra sulla riqualificazione delle periferie "dimenticate".
Brunori tira in ballo alcuni "scheletri" dell'attuale amministrazione: "l’ex cinema Astoria, il Fulgor, il teatro Galli, il caffè ex terminator sono l’esempio di come non sia mai partito un solo motore culturale, a parte annunci e impalcature messe e poi tolte". E non dimentica anche Acquarena: "Se mai inizieranno i lavori, chiosa Brunori, saranno in un luogo sbagliato e troppo vicino al Garden, lavori che vengono rimandati sempre, riprova che l’amministrazione Gnassi è stata mossa da logiche lontane dai cittadini e dai quartieri dove la gente vive e lavora".

I 25 candidati 25 della lista Movimento Libero Rimini:

Marco Fonti; Murano Brunori Stefano Antonio Giovanni Maria (detto Stefano Brunori); Sonia D'Angeli; Manuela Amanati; Stefano Bernardi; Luca Rodriguez; Marco Agostini; Andrea Pagliarani; Stefano Casali; Paola Gullotta; Diego Trasforini; Giuseppe Balducci; Guia Mainardi; David Gullotta; Colombo Bertozzi; Girolamo Ivano Treviglio; Patrizio Pari; Cinzia Battarra; Matteo Fonti; Andrea Aureli; Giada Stellini; Rosa Rusciano; Valentina Punzo; Elisabetta Cevoli; Stefano Aureli
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento Libero, l'alternativa al Movimento 5 Stelle

RiminiToday è in caricamento