rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione / Via Portovenere

Muro Trc in viale Portovenere, al via i lavori di piantumazione

L'assessore Ermeti: “Una rivalutazione estetica che andrà a mitigare l’impatto del paesaggio urbano e ambientale intaccato dalla presenza del muro di cemento"

Sono state messe a dimora questa mattina le essenze arboree per la copertura del muro del Trc in viale Portovenere. Dopo aver provveduto la scorsa settimana alla sistemazione e ripulitura dell’area, lunga 110 metri, realizzato l’impianto di innaffiamento e allestita l’aiuola per la piantumazione, Geat andrà a realizzare un’opera di inverdimento verticale con piante di edera. “Una rivalutazione estetica che andrà a mitigare l’impatto del paesaggio urbano e ambientale intaccato dalla presenza del muro di cemento del Trc - afferma l’assessore all’ambiente e ai lavori pubblici Lea Ermeti. - Dopo la riqualificazione del viale con nuova illuminazione e pavimentazione di porfido e il potenziamento della illuminazione con lampade a led, prende forma il Green Wall. Le essenze scelte serviranno a schermare la parete e a renderne migliore l’aspetto anche dal punto di vista del decoro urbano”.

Il progetto è stato preceduto da incontri dell’amministrazione comunale nei mesi scorsi e condiviso con i residenti. Dopo Viale Portovenere, la stessa tipologia di intervento verrà riproposta in viale Rimini così da rendere omogenea l’operazione di copertura e rendere più gradevole dal punto di vista estetico la struttura del muro. Contestualmente nei punti di maggiore impatto visivo, e dove risulti essere impossibile il posizionamento di nuovo verde, verranno inserite opere di arte urbana, al vaglio della Giunta, da condividere in seno alla maggioranza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muro Trc in viale Portovenere, al via i lavori di piantumazione

RiminiToday è in caricamento