Muro Trc in viale Portovenere, al via i lavori di piantumazione

L'assessore Ermeti: “Una rivalutazione estetica che andrà a mitigare l’impatto del paesaggio urbano e ambientale intaccato dalla presenza del muro di cemento"

Sono state messe a dimora questa mattina le essenze arboree per la copertura del muro del Trc in viale Portovenere. Dopo aver provveduto la scorsa settimana alla sistemazione e ripulitura dell’area, lunga 110 metri, realizzato l’impianto di innaffiamento e allestita l’aiuola per la piantumazione, Geat andrà a realizzare un’opera di inverdimento verticale con piante di edera. “Una rivalutazione estetica che andrà a mitigare l’impatto del paesaggio urbano e ambientale intaccato dalla presenza del muro di cemento del Trc - afferma l’assessore all’ambiente e ai lavori pubblici Lea Ermeti. - Dopo la riqualificazione del viale con nuova illuminazione e pavimentazione di porfido e il potenziamento della illuminazione con lampade a led, prende forma il Green Wall. Le essenze scelte serviranno a schermare la parete e a renderne migliore l’aspetto anche dal punto di vista del decoro urbano”.

Il progetto è stato preceduto da incontri dell’amministrazione comunale nei mesi scorsi e condiviso con i residenti. Dopo Viale Portovenere, la stessa tipologia di intervento verrà riproposta in viale Rimini così da rendere omogenea l’operazione di copertura e rendere più gradevole dal punto di vista estetico la struttura del muro. Contestualmente nei punti di maggiore impatto visivo, e dove risulti essere impossibile il posizionamento di nuovo verde, verranno inserite opere di arte urbana, al vaglio della Giunta, da condividere in seno alla maggioranza.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Macabra scoperta all'alba, si toglie la vita nel parcheggio del centro commerciale

  • Pronto a nascere il maxi outlet con un investimento da 150 milioni di euro

  • Aereo "perde" il motore, atterraggio d'emergenza al "Fellini"

  • Santarcangelo piange la scomparsa della giovane mamma falciata dal suv

  • Clan emergente voleva prendersi Rimini con una guerra di camorra: segno distintivo, le mani frantumate col martello

  • Bisarca tamponata in A14 "perde" un veicolo che trasportava

Torna su
RiminiToday è in caricamento