rotate-mobile
Cronaca Riccione

Museo del Territorio, un anno di attività: oltre 4mila utenti

Durante il periodo estivo, per coinvolgere anche i turisti e offrire un’occasione originale, il Museo del Territorio ha partecipato all’iniziativa Storia e storie in spiaggia

Nell’anno appena trascorso il Museo del Territorio è stato visitato da circa 4.100 utenti. Le visite si concentrano prevalentemente durante le aperture serali estive e nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì, quando è previsto l’orario pomeridiano dalle 15 alle 18. Il numero principale di visitatori è costituito dagli alunni delle scuole primarie del territorio (oltre a Riccione figurano Rimini, Cesenatico, Pesaro, Pietracuta e Pergola) che partecipano anche alle numerose attività didattiche proposte dagli operatori che, per rispondere alle tante richieste di partecipazione, hanno svolto molte attività direttamente nelle classi per un totale di 76 incontri. Gli studenti coinvolti sono stati 1571 e 100 gli insegnanti: si segnala come particolarità una classe V che ha deciso di trascorrere una notte in museo per un’immersione totale nella storia di Roma antica. Giocare con la storia piace talmente tanto da scegliere di organizzare anche compleanni tematici al museo, come è accaduto in due occasioni.

Durante il periodo estivo, per coinvolgere anche i turisti e offrire un’occasione originale, il Museo del Territorio ha partecipato all’iniziativa Storia e storie in spiaggia proponendo insieme alla biblioteca comunale 8 appuntamenti in riva al mare dedicati alla storia dei paesi della Comunità Europea. Inoltre, come da consuetudine, i mercoledì sera di luglio e agosto sono stati dedicati ad attività didattiche ispirate all’Odissea che hanno coinvolto 120 bambini, molti dei quali in vacanza in città. Tra le attività del museo ci sono anche le visite guidate alle collezioni, dedicate sia alle scolaresche che ai piccoli delle scuole dell’infanzia. Una delle novità del 2017 sono state le serate de Il Museo rinnovato, con protagonisti l’attore e ricercatore teatrale Silvio Castiglioni e i testi di Marguerite Yourcenar e Giulio Guidorizzi.

Uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico è quello con la rassegna La memoria (R)innovata. Il futuro dell’antico, che lo scorso anno ha portato a Riccione i grandi direttori dei musei e dei parchi archeologici nazionali, tra cui Mauro Felicori della Reggia di Caserta e Christian Greco del Museo egizio di Torino. “Sia per la biblioteca che per il museo è nostra intenzione implementare e diversificare ancora le attività – dichiara l’assessore Alessandra Battarra – aprendo il più possibile queste due realtà al territorio e facendole conoscere meglio. Le letture, le conferenze, gli appuntamenti serali consentono infatti di rivolgerci ad un pubblico molto più ampio, che arriva anche da fuori città, che apprezza questo genere di proposte e torna successivamente a trovarci. L’ottimo avvio del nuovo anno con le conferenze di archeologia da poco concluse conferma l’interesse che questi temi sanno suscitare e ci invita a proseguire in questa direzione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo del Territorio, un anno di attività: oltre 4mila utenti

RiminiToday è in caricamento