rotate-mobile
Cronaca

Nasce a Rimini la Banda Musicale Giovanile

Si è finalmente costituita la Banda Musicale Giovanile città di Rimini. Il progetto a cui da diverso tempo l’Associazione Banda Città di Rimini sta lavorando con passione è diventato realtà

Si è finalmente costituita la Banda Musicale Giovanile città di Rimini. Il progetto a cui da diverso tempo l’Associazione Banda Città di Rimini sta lavorando con passione è diventato realtà. Nei mesi scorsi sono stati presentati gli strumenti della banda nel corso di affollate e attente assemblee di studenti della scuola dell’obbligo raccogliendo un ampio interesse.

Sulla base delle numerose adesioni si è avviata all’inizio del 2013 l’attività della Scuola di musica per Banda che ha visto la partecipazione di circa 100 allievi nelle classi strumentali: corni, tromboni, trombe, batteria, sax, flauti, oboe, clarinetti. Dopo circa 7 mesi di corso intensivo sono stai selezionati i 57 giovani che costituiscono l’organico di base della Banda Giovanile. La scuola continuerà nella sua attività anche nei prossimi anni con la direzione dei professor Renzo Angelini e Giulio Pinchi, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di Rimini, l’Istituto Lettimi e con il sostegno economico della Banca Malatestiana.

L’esordio della Banda Musicale Giovanile è previsto per sabato alle 21 al teatro Novelli nel corso di una serata speciale dedicata ai giovani dal titolo “In crescendo”. In quell’occasione si esibiranno anche l’AB Rimini Big Band (direttore M° Giorgio Babbini)  e la Banda città di Rimini. (direttore M° Iader Abbondanza). La partecipazione alla serata prevede un biglietto d’ingresso di 8 euro (ragazzi/e fino a 12 anni gratuito). L’incasso della serata sarà interamente utilizzato per finanziare la Scuola di Musica per Banda, in particolare per istituire borse di studio per gli allievi meno abbienti.

.Il programma del concerto della Banda  Musicale Giovanile città di Rimini, diretta dal M° Renzo Angelini è composto dei seguenti 11 brani:
Unto us a boy is born
Jesu meek and gentle
Au Claire de la lune
My Bonnie
Yesterday
Inno alla gioia
Ninna nanna
Stranger  in the night
Soffice armonia
Stranger on the shore
Concerto d’amore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Rimini la Banda Musicale Giovanile

RiminiToday è in caricamento