rotate-mobile
Cronaca

Nasce a Rimini un simbolo contro la pubblicità sessista

“Siamo orgogliosi di presentare – ha detto l’assessore alle Poltiche di genere Nadia Rossi - uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati lo scorso anno col Protocollo contro la pubblicità sessista"

Nasce un simbolo contro la pubblicità sessista e per la corretta comunicazione in ordine ai generi “Siamo orgogliosi di presentare – ha detto l’assessore alle Poltiche di genere Nadia Rossi - uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati lo scorso anno col Protocollo contro la pubblicità sessista e per la corretta comunicazione in ordine ai generi. Più che un marchio un simbolo in una giornata particolare come quella di oggi dedicata nel mondo contro l' omofobia e la trans fobia. E’ il risultato del lavoro delle agenzie grafiche e di comunicazione che, dal primo momento, hanno condiviso questo progetto con l' Assessorato alle Politiche di genere".

Continua Rossi: "A fronte del fenomeno - in crescita esponenziale- della violenza contro le donne e dei numerosi episodi di omofobia e transfobia, oltre al contrasto necessario con il supporto ai centri antiviolenza, le campagne informative nelle scuole e la collaborazione con le forze dell'ordine, è fondamentale riprendere un discorso pubblico che porti a ricostruire un senso comune fatto di tolleranza, rispetto e valorizzazione delle differenze. Le ultime dichiarazioni delle più alte cariche delle Stato confermano questa necessità; dobbiamo impegnarci in questa direzione, pena una regressione culturale che un paese che si dice moderno non può permettersi".

Nel luglio 2012, il Comune di Rimini ha approvato, e poi sottoscritto con le agenzie di comunicazione ed alcuni media un Protocollo contro la pubblicità sessista e per la corretta comunicazione in ordine ai generi; successivamente firmato da Rimini Fiera e sottoscritto dalla sede di Rimini del Dipartimento Scienze e Qualità della Vita dell’Università di Bologna, Romagna Acque – Societa' Delle Fonti, Ballestracci Alessandro – Grafico, Valentini Andrea – Fotografo, Hera Sp.A., Anthea S.P.A., Star Romagna S.P.A., Associazione Rompi Il Silenzio Onlus, Comitato Provinciale Arcigay Rimini. Lo firmeranno prossimamente Provincia di Rimini, Società Palazzo dei Congressi, il Dipartimento Di Scienze Dell'educazione "Giovanni Maria Bertin" dell’Università di Bologna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Rimini un simbolo contro la pubblicità sessista

RiminiToday è in caricamento