menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nasce un manuale per genitori per crescere i figli

Mercoledì alle 20.45 al Cinema Teatro Astra si terrà un incontro aperto al pubblico con il pedagogista Francesco Caggio dal titolo ‘Fare i genitori con la certezza dell’incertezza – educare nella società liquida

Dall’esperienza maturata durante i 18 anni del ‘Progetto 0/6’ che ha coinvolto generazioni di genitori attraverso incontri e seminari che hanno accompagnato il cammino di migliaia di ragazzi durante la frequenza nel Nido e nelle Scuole dell’Infanzia, è stato realizzato il volume ‘Dialoghi tra servizi, educatrici e famiglie’ a cura di Biagio Belmonte, Barbara Bernardi, Francesco Caggio ed Ester Sabetta.

Il progetto educativo in tutti questi anni è stato attuato in collaborazione tra il Comune di Riccione e il Comune di Misano con l’intento di sostenere al meglio tutti gli interessati alla crescita e sviluppo dei bambini: genitori/famiglia, educatori e insegnanti. Il libro intende evitare la dispersione del sapere generato dal serrato e continuo colloquio da parte delle istituzioni educative con i genitori. I contributi educativi giungono da professionisti di valore: da sociologi ad antropologi, da pedagogisti a psicologi , da pediatri a esperti in pubblicità.

Il manuale educativo che svolge funzione informativa e formativa si suddivide in funzione dei principali temi che preoccupano i genitori nel percorso di crescita assieme ai figli: Il ruolo dei genitori, le paure dei bambini, i bambini e i mass-media, i bambini nella pubblicità, l’educazione sentimentale e affettiva, amore e odio, alimentazione e infanzia, autorevolezza e autorità, l’autonomia infantile e tanti altri fondamentali argomenti che interessano lo sviluppo del bambino.


Mercoledì alle 20.45 al Cinema Teatro Astra di via D’Annunzio, 20 si terrà un incontro aperto al pubblico con il pedagogista Francesco Caggio dal titolo ‘Fare i genitori con la certezza dell’incertezza – educare nella società liquida’. Il tema proposto è di grande attualità e si riferisce all’educazione genitoriale impartita alla prole in tempi di crisi economica. Al termine dell’incontro saranno distribuiti gratuitamente, fino ad esaurimento delle copie a disposizione, del volume ‘Dialoghi tra servizi, educatrici e famiglie’ edito da Pancini Editore.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento