rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nascite premature, a Rimini 60 casi ogni anno: martedì una serie di incontri

Nel reparto i piccoli pazienti possono contare sulle attrezzature più avanzate per l’assistenza respiratoria, per la prevenzione del danno cerebrale, per la nutrizione parenterale e per il monitoraggio non invasivo

Martedì ricorre la giornata mondiale della prematurità. Un neonato su 10 nasce prima del tempo, vuol dire che in Italia nascono circa 50mila prematuri all’anno e che ogni anno ci sono dai 700mila ad 1.800.000 bambini di età compresa tra 0 e 14 anni ex-prematuri. Si tratta di bambini e famiglie con bisogni speciali, soprattutto quelli nati di peso inferiore al chilo e mezzo che rappresentano circa la decima parte di tutti i prematuri. A Rimini negli ultimi anni è cresciuta sensibilmente l’assistenza a neonati di peso alla nascita inferiore al chilo e mezzo che sono attualmente circa 60 ogni anno. Questo dato pone Rimini, col reparto guidato dalla dottoressa Gina Ancora, tra le tre maggiori Terapie Intensive Neonatali (Tin) della Regione Emilia-Romagna. Più della metà dei neonati di peso molto basso proviene da fuori provincia/regione. 

Nel reparto i piccoli pazienti possono contare sulle attrezzature più avanzate per l’assistenza respiratoria, per la prevenzione del danno cerebrale, per la nutrizione parenterale e per il monitoraggio non invasivo. L’obiettivo prioritario dello staff della Tin di Rimini è curare le malattie proteggendo al contempo il rapido sviluppo cerebrale di questi neonati. Tale obiettivo viene realizzato in collaborazione con le famiglie, che accedono liberamente al reparto in tutte le ore del giorno. Durante la permanenza in reparto uno staff esperto in cure individualizzate, in collaborazione con la psicologa, si prende cura del coinvolgimento graduale e progressivo dei genitori nell’accudimento dei loro bambini allo scopo di rafforzare il ruolo genitoriale in famiglie in cui le aspettative di gioia legate alla nascita sono state bruscamente mutate in profonde preoccupazioni.

Grazie a questo rapporto molto stretto è nata, negli anni scorsi, l’Associazione “La Prima Coccola”, composta da genitori dei piccoli pazienti,  e che sostiene il reparto nelle proprie attività. Dalla collaborazione tra la Tin, “La Prima Coccola”, e Gruppo Sgr di Rimini, è nata una serie di importanti iniziative a Rimini, in occasione della Giornata dal Prematuro che si celebra, appunto, martedì. Dalle ore 17:30 infatti l’Arco d’Augusto, il principale monumento di Rimini, viene colorato in viola e illuminato. Ma già dalle ore 16 all’arco ci saranno lo stand de “La Prima Coccola”, con materiale informativo ma anche palloncini e altri materiali. Anche un altro importante monumento situato in provincia di Rimini, la Fontana delle Sirene di Cattolica, nello stesso momento si illuminerà di viola. Alle 18 Open Day della Terapia Intensiva Neonatale dell’”Infermi”: merenda e musica, con le canzoni di Sara Bernabini e il racconto delle esperienze di questi pazienti davvero piccolissimi. L’appuntamento è in Aula G (padiglione ospedaliero di via Ovidio).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nascite premature, a Rimini 60 casi ogni anno: martedì una serie di incontri

RiminiToday è in caricamento