rotate-mobile
Cronaca Morciano di Romagna

Natale a Morciano di Romagna: il calendario degli eventi per le festività

Tanti gli eventi in programma, dedicati a grandi e piccini, che partiranno il 28 novembre e termineranno il giorno dell'Epifania

‘Natale a Murcièn’ è un denso programma di eventi legati alle festività natalizie che prenderà il via a Morciano di Romagna il 28 novembre e terminerà il giorno dell'Epifania. Sabato 28 e domenica 29 novembre si inizia con i "Mercatini del benessere", con la presenza di diversi ambulanti che venderanno oli, saponi, profumi ed essenze nella cornice della centrale Piazza dl Popolo. Sempre sabato 28 alle ore 10, la Biblioteca comunale "Mariotti" propone l'iniziativa "Leggere in tutti i sensi", dove vengono presentate le risorse disponibili per le letture agevolate. Venerdì 4 dicembre alle ore 16,30 sempre in biblioteca verrà proposto "Un pomeriggio da favola", con racconti e letture in tema natalizio rivolte ai più piccoli. Sabato 5 cena presso il centro parrocchiale il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza; organizzazione a cura della Pro Loco locale. Martedì 8 alle ore 15,30 "Donne rock - la forza delle donne", evento inserito all'interno del palinsesto degli eventi provinciali contro la violenza sulle donne.

In collaborazione con l'associazione musicale di Symon Soprani e il coro voci bianche di Fabio Pecci, andrà in scena una kermesse musicale per le donne e con le donne, nella splendida cornice di Piazza del Popolo. Sabato 12 i protagonisti saranno i bimbi della scuola dell'infanzia statale "Mariotti" con quelli della scuola delle "Maestre Pie" che insieme, alle ore 15,00 sotto i portici del Municipio in Piazza del Popolo, addobberanno il classico albero di Natale. Domenica 13 un evento originale, l’allestimento di un’area ludica con ‘i giochi di una volta’, con un laboratorio creativo di alberi di carta e animatori che intratterranno i bimbi, a partire dalle ore 15,00 in Piazza del Popolo. Venerdì 18 alle ore 16,30 riproposizione di "Un pomeriggio da favola", presso la biblioteca comunale, con racconti e letture in tema natalizio rivolte ai più piccoli. Sabato 19 alle ore 20,30 presso la sala ex-Lavatoio serata degli auguri durante la quale l'amministrazione comunale con l’intervento del Sindaco augurerà buone feste alla cittadinanza; durante la serata si esibirà il gruppo “La chiave del 10” e verranno consegnati dei riconoscimenti ad alcuni cittadini morcianesi che fanno attività di volontariato nel mondo della scuola.

Domenica 20 sarà la volta del Morciano Winter Minigolf, che sarà allestito in Piazza del Popolo a partire dalle ore 15,00 e che vedrà protagonisti i bambini, che potranno cimentarsi nel gioco del golf in un'atmosfera magica fatta di buche creative, personaggi magici e incontri natalizi. Inoltre saranno organizzati laboratori creativi, cake design, trucchi di ghiaccio, punti di shooting fotografico, magic snow show e ci saranno dolcetti natalizi per tutti. Nella stessa giornata, alle ore 16,00, presso la sala del consiglio comunale, consegna delle Pigotte dell’Unicef  ai genitori dei bimbi di Morciano nati durante il 2015; questa iniziativa rientra in un progetto promosso dall’Unicef con il contributo del Comune di Morciano, grazie al quale viene fornito un ‘kit salvavita’ ad un bambino nato in un paese in via di sviluppo. Il 24 dicembre, giorno di vigilia, il Trenino di Babbo Natale, organizzato dall’Agesci, porterà i doni nelle case dei bimbi morcianesi. Martedì 5 gennaio alle ore 16,30 “Le sorprese della Befana”, giochi e animazione a tema per i bambini, presso la biblioteca comunale. In serata, in attesa dell’arrivo della Befana, “Shopping Night”, con polenta e dj set per le vie di Morciano, organizzata in collaborazione con la Pro Loco,  i bar del paese e i commercianti, con l’eccezionale apertura serale dei negozi fino alla mezzanotte in occasione del primo giorno dei saldi invernali.

Il 6 gennaio, la camminata dei Re Magi, che prenderà il via alle ore 17,15 dal centro parrocchiale con arrivo alla Chiesa dove si terrà la Santa Messa alle ore 18,00. Inoltre, per tutto il periodo natalizio sarà posizionato in Piazza del Popolo l’albero futurista realizzato dai Mutoid, che starà simbolicamente a chiudere il 2015 e ad aprire il 2016, anno di ricorrenza del centenario della morte di Umberto Boccioni, durante il quale il Comune di Morciano intende organizzare alcuni eventi a tema futurista per celebrarlo e ricordarlo. Gli eventi della programmazione natalizia sono organizzati dal Comune di Morciano di Romagna in collaborazione con l’Associazione commercianti “Morciano Trade” e, di volta in volta, con le diverse realtà associative del paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Morciano di Romagna: il calendario degli eventi per le festività

RiminiToday è in caricamento