rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Nel weekend l'Xi raduno del Gruppo Nazionale Leone di San Marco

Si svolgerà sabato e domenica a Bellaria Igea Marina l’XI raduno del Gruppo Nazionale Leone di San Marco Marina Militare, associazione apolitica e apartitica che raccoglie tutti coloro che hanno prestato servizio sotto le ali del Leone, in reparti della Fanteria di Marina

Si svolgerà sabato e domenica a Bellaria Igea Marina l’XI raduno del Gruppo Nazionale Leone di San Marco Marina Militare, associazione apolitica e apartitica che raccoglie tutti coloro che hanno prestato servizio sotto le ali del Leone, in reparti della Fanteria di Marina. Il raduno vedrà la partecipazione di veterani del Gruppo provenienti da tutta Italia, isole comprese, e grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina e di Fondazione Verdeblu, le attività associative saranno arricchite da una mostra di oggetti e modelli navali, oltre che di una parte di materiale proveniente dalla Sala storica della Brigata Marina San Marco, di stanza a Brindisi.

La Mostra sarà allestita presso la saletta del Palazzo del Turismo di Bellaria Igea Marina e sarà inaugurata sabato mattina alle ore 9.00 dall’Assessore Filippo Giorgetti, insieme al Presidente del Gruppo Leone di San Marco e all'Ammiraglio Comandante la Brigata Marina San Marco. La Mostra, che presenta pezzi unici e particolari, con modelli creati da Franco Ragazzi, per otto volte campione del mondo di modellismo, rimarrà aperta sabato 25 maggio dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e domenica 26 dalle ore 9.00 alle 13.00: l’ingresso sarà gratuito.

Il clou del raduno sarà rappresentato dalle manifestazioni di domenica, con i rappresentanti delle Associazioni d'arma provenienti da tutta la Regione per l'ammassamento alle ore 9.00 in Piazza del Popolo, per l'alzabandiera con la Banda Musicale di Perticara, che suonerà l'inno nazionale. A seguire, sfilata dei gruppi partecipanti lungo Viale Paolo Guidi - Isola dei Platani - fino a Piazza Matteotti dove alle ore 10.30 sarà celebrata dal Cappellano Militare della Brigata Marina la Santa Messa al campo.

Finita la celebrazione, in sfilata il gruppo proseguirà fino al Monumento ai Caduti in Via Pinzon lungo il Portocanale per la deposizione delle corone, con breve cenno di saluto del Presidente dell'Associazione Nazionale Ammiraglio Nardini e di un rappresentante dell'Amministrazione Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel weekend l'Xi raduno del Gruppo Nazionale Leone di San Marco

RiminiToday è in caricamento