rotate-mobile
Cronaca

Nella Giornata mondiale contro l'Aids, in tanti per effettuare le analisi

Il più giovane ad aver effettuato il test è stato un 19enne, il più anziano un 77enne. Il test è sempre gratuito, può essere richiesto al proprio medico di famiglia ma anche effettuato senza prescrizione negli ambulatori di Malattie Infettive e SerT

Sono state complessivamente 29 i riminesi che hanno effettuato il test per l’Hiv lo scorso sabato 29 novembre, nella giornata di apertura straordinaria degli ambulatori in tutta l’Ausl della Romagna, dalle 8 alle 12. Un risultato soddisfacente sia per il numero di utenti che hanno aderito alla campagna, sia per il funzionamento dell’organizzazione, messa a punto dai sanitari dei servizi ospedalieri e territoriali, dai responsabili dei laboratori locali e dal Laboratorio Unico aziendale di Pievesestina. Circa un terzo delle persone che si sono presentate non avevano mai fatto un test per l’Hiv, e in maggioranza gli utenti hanno dichiarato di essersi presentati perché volevano aderire alla campagna; oltre un quarto ha però dichiarato di sentirsi a rischio, e molti hanno riferito di avere ansie da molto tempo. Invece il test per l’Hiv non dev’essere temuto ne’ rimandato, perché l’Hiv è un virus contro il quale esistono cure. Il più giovane ad aver effettuato il test è stato un 19enne, il più anziano un 77enne. 

Con l’occasione è importante ricordare che il test per l’Hiv è sempre gratuito, può essere richiesto al proprio medico di famiglia ma anche effettuato senza tale prescrizione, negli ambulatori di Malattie Infettive e SerT. Importante ricordare anche ne le persone con Hiv non rappresentano alcun pericolo per gli altri nelle pratiche di vita quotidiane, rispetto alla trasmissione del virus, e non vi è dunque motivo perché subiscano censure o discriminazioni. Inoltre una terapia adeguata consente una vita normale. Ma tanto più è tempestiva la diagnosi, tanto più tali terapie saranno efficaci. Il mantenimento di comportamenti sani e la lotta alla discriminazione delle persone con hiv - importante per incoraggiarle a sciogliere dubbi e paure affrontando il test e la terapia – rappresentano il duplice tema della nuova campagna regionale “Proteggersi sempre-Discriminare mai” attualmente in diffusione in tutta la regione attraverso manifesti, banner e spot radio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella Giornata mondiale contro l'Aids, in tanti per effettuare le analisi

RiminiToday è in caricamento