rotate-mobile
Cronaca

Neve diventeremo: un incontro-spettacolo rivolto agli studenti

Quando la musica incontra la storia e diventa memoria. In occasione delle iniziative promosse per celebrare il Giorno della Memoria, sabato il Teatro degli Atti ospiterà (ore 10) un incontro-spettacolo dal titolo “Neve diventeremo”

Quando la musica incontra la storia e diventa memoria. In occasione delle iniziative promosse per celebrare il Giorno della Memoria, sabato  il Teatro degli Atti ospiterà (ore 10) un incontro-spettacolo dal titolo “Neve diventeremo”, un progetto dedicato alla memoria e alla resistenza rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e al biennio delle scuole secondarie di secondo grado.

Qualche anno fa, nella provincia comasca, la vita di tre giovani fratelli musicisti, che di cognome fanno Settegrani, si incrocia con quella dell’ex partigiano Rado (Radovan Ilario Zuccon) che racconta loro la sua tragica esperienza. Di origine istriana, Rado viene deportato nel 1944 nel campo di concentramento di Buchenwald e dopo essere sopravvissuto a una prigionia terribile, riesce anche a sopravvivere alla dittatura titina nella ex Jugoslavia per poi trasferirsi ad Albiolo, in provincia di Como. Dopo la morte di Rado nel 1995, i tre fratelli fanno tesoro della sua testimonianza, ricostruendola e narrandola in un documentario (20’) che verrà presentato durante l’incontro.

I 7grani eseguiranno parte del loro repertorio musicale, a partire dalla canzone “Neve diventeremo” (https://www.7grani.it/nevediventeremo.htm), il cui video è stato registrato proprio nell’ex campo di Buchenwald, per concludere con celebri cover di Guccini, De André e altri cantautori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve diventeremo: un incontro-spettacolo rivolto agli studenti

RiminiToday è in caricamento