rotate-mobile
Cronaca

Meteo, prima la neve e poi il gelo: nuova allerta della Protezione Civile

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato mercoledì una nuova allerta meteo per "neve e gelo" valevole dall'una di giovedì alle 7 di sabato

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato mercoledì una nuova allerta meteo per "neve e gelo" valevole dall'una di giovedì alle 7 di sabato. Nella comunicazione si legge che "l'arrivo di un nuovo impulso freddo determinerà nuove precipitazioni nevose sull'intera regione nella giornata di giovedì. Si stimano quantitativi attorno a 10-15 centimetri nei bacini del Secchia e Panaro e nella pianura di Modena e Reggio Emilia, mentre sulle restanti macroaree i valori oscilleranno attorno a 5-10 centimetri".

"Le precipitazioni nevose - si legge ancora nell'informativa - saranno accompagnate da abbassamento della temperatura soprattutto nella pianura occidentale che si estenderà nei successivi anche alla pianura centro-orientale". Dopo la neve sarà la volta del gelo: sono previste nella pianura di Piacenza e Parma, nelle prime ore di giovedì valori prossimi alla soglia di -8°C.

L'abbassamento termico proseguirà fino a sabato coinvolgendo anche le restanti macroaree di pianura (Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Bologna, Forlì e Ravenna), con temperature minime al di sotto di -8 gradi, in vaste zone di aperta campagna. Le basse temperature interesseranno anche le zone montane pur non raggiungendo la soglia di allertamento di -12°C.

In caso di neve, avverte la Protezione Civile, "possono diventare difficili le condizioni di circolazione sulla rete stradale ordinaria, secondaria ed autostradale. A causa delle basse temperature potranno verificarsi gelate notturne anche sui tratti stradali interessati da precipitazioni nevose. Possono verificarsi possibili localizzate interruzioni dei servizi pubblici essenziali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, prima la neve e poi il gelo: nuova allerta della Protezione Civile

RiminiToday è in caricamento